rotate-mobile
Economia Monfumo

Tenuta Amadio è il miglior prosecco al mondo del 2023

L’ Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Dry della cantina di Monfumo eletto Best Prosecco a “The Champagne & Sparkling Wine World Championships” 2023

Una grande notizia non solo per Tenuta Amadio ma per l’intera denominazione Asolo Prosecco Superiore DOCG: giovedì 2 novembre a Londra, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry 2022 di Tenuta Amadio ha conquistato il titolo di Best Prosecco all’ultima edizione di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il più prestigioso concorso mondiale dedicato alle bollicine. Un titolo che pone la cantina di Monfumo, guidata da Simone e Silvia Rech, ai vertici dell’enologia nazionale ed internazionale, confermando la vocazione vitivinicola di un territorio unico al mondo. Per la prima volta, infatti, il premio Regional Champion Best Prosecco - che decreta la migliore interpretazione dell’intero mondo Prosecco – è stato assegnato ad una etichetta della denominazione “Asolo Prosecco”.

«È una grandissima soddisfazione ricevere questo riconoscimento da esperti del calibro di Tom Stevenson, Essi Avellan e George Markus – commenta Simone Rech – e siamo ancor più fieri di aver ottenuto questo risultato con il nostro Asolo Prosecco DOCG, un vino che è la più autentica espressione del nostro amore per le colline in cui viviamo e lavoriamo. Un territorio prezioso, ricco di storia e cultura, che dobbiamo preservare e valorizzare anche attraverso un’enologia di assoluta eccellenza e sempre rispettosa dell’ambiente».

Una ricerca dell’eccellenza, quella di Tenuta Amadio, riconosciuta anche da “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”, il più autorevole concorso al mondo sugli spumanti creato da uno dei degustatori di riferimento nel panorama delle bollicine: Tom Stevenson. Ferre le regole di degustazione: tutti gli assaggi vengono condotti alla cieca, i vini in concorso vengono versati in calici codificati prima di essere sottoposti ai giudici, la giuria non vede mai le bottiglie in degustazione, neppure coperte. Un rigore che premia solo la qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenuta Amadio è il miglior prosecco al mondo del 2023

TrevisoToday è in caricamento