rotate-mobile
Economia

Nasce "Club Contabile": un nuovo sistema di bilancio

E' nato a Treviso il “Club Contabile” per un nuovo sistema di bilancio e nuovo ordinamento contabile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Giovedì 21 giugno 2012 al Sant'Artemio il seminario “L'armonizzazione dei sistemi contabili” organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Centro Studi Amministrativi. Relatori Francesco Delfino, componente dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali e consulente della Corte dei Conti, Giovanni Ravelli, componente della Commissione per la Sperimentazione della riforma dell'ordinamento contabile di Regioni Provincia e Comuni presso il MEF, Marco Castellani, vicepresidente di Ancrel (club dei revisori), Tiziano Tessaro consigliere sezione regionale di controllo del Veneto della Corte dei Conti. Presenti numerosi amministratori pubblici, consiglieri e assessori provinciali e sindaci dei Comuni trevigiani.

“La Provincia di Treviso, con grande responsabilità, non si vuole sottrarre alle sfide più complesse, giocando una partita per fare squadra, creando un vero e proprio “Club Contabile”, con tutte le istituzioni coinvolte, dalla Corte dei Conti al gruppo di lavoro del Ministero per l'Economia e le Finanze – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – questo non solo per preparare la Provincia al cambio di contabilità previsto nel 2014, ma anche e soprattutto per diventare ancora una volta ente di coordinamento e venire incontro ai Comuni trevigiani. Siamo l'unica Provincia in Veneto a far parte della sperimentazione della futura nuova contabilità, imposta a livello nazionale su base europea. L'iniziativa proseguirà fino al 2013. Le Province lavorano bene per il territorio e ancora una volta lo dimostriamo”.

“Il desiderio della Provincia era di realizzare un “club contabile” per essere ancora una volta portatori di informazione e formazione al fine di lavorare e presentare i bilanci nella massima trasparenza, coerenti con le previsioni di entrata e di spesa e sempre più improntati alla contabilità aziendale” ha detto Noemi Zanette, assessore al Bilancio della Provincia di Treviso.

Nel pomeriggio, invece, la Provincia di Treviso ha promosso un incontro con gli altri Enti che in Veneto sperimenteranno la nuova contabilità, per aprire un'agenda di lavoro comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Club Contabile": un nuovo sistema di bilancio

TrevisoToday è in caricamento