rotate-mobile
Concerti Mogliano Veneto

Francesca Gallo in concerto a Mogliano per aiutare le scuole del Comune

“La Vose del Sil” è il titolo della serata concerto che si terrà mercoledì 4 dicembre a Mogliano, a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle scuole moglianesi

E’ il canto popolare fra emigrazione e Grande Guerra il tema in cui si inserisce il concerto di Francesca Gallo, dal titolo "La Vose del Sil", che si svolgerà martedì 4 dicembre alle 20.45 al Teatro Cinema Busan di Mogliano Veneto.

La serata è organizzata dal Rotary Club Treviso Terraglio, AssoArma, Trevisani nel Mondo, Associazione culturale Mojan, con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza una serata concerto che avrà anche un fine benefico, perché il ricavato sarà destinato alle scuole moglianesi. Francesca Gallo ha riaperto la bottega del padre Luciano, costruttore di fisarmoniche, per salvare un mestiere che altrimenti sarebbe andato perduto e ha condiviso con lui la passione per la musica tradizionale, quella che dà voce alle persone comuni, all'anima della comunità. È  un’artigiana e artista singolare. Costruisce le sue fisarmoniche nella bottega di famiglia, ma è anche folk singer, musicista, etnomusicologa, storica. E’ difficile trovare un termine unico che la definisca. Nel centenario della Grande Guerra ha studiato le canzoni popolari della sua terra e ha ridato la voce agli ultimi. Il suo repertorio comprende sia la ricerca etnomusicale che la divulgazione dei canti della tradizione orale. Canti che riproporrà nella serata di martedì 4 dicembre a Mogliano Veneto. Il costo del biglietto è di 5 euro. La prevendita è a cura delle associazioni organizzatrici dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Gallo in concerto a Mogliano per aiutare le scuole del Comune

TrevisoToday è in caricamento