Hyper+Samuel Blaser in concerto

HYPER+ SAMUEL BLASER
Organizzazione a cura dell’associazione nusica.org

Line-Up: Samuel Blaser (trombone), Nicola Fazzini (sax alto), Alessandro Fedrigo (basso elettrico), Luca Colussi (batteria)

La filosofia dell'associazione ed etichetta open source nusica.org è quella di presentare progetti di musica innovativa e oltrejazzistica. Il più recente è HYPER+, e si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra i suoni acustici dei legni, degli ottoni e delle percussioni, effettistica e l'uso di nuovi elementi ritmici e melodici.

HYPER+ Samuel Blaser è un quartetto che affronta con audacia e in modo peculiare le ‘idee’ e le possibilità sviluppate all’interno del laboratorio nusica.org Questa progetto unisce Italia e Svizzera; musicisti di diverse nazionalità sono accomunati dall'intento di ricercare nuovi linguaggi musicali tanto nell'improvvisazione quanto nella composizione, .

Samuel Blaser ha attirato l'attenzione della scena jazzistica per il suo virtuosismo, la conoscenza della tradizione e l'originalità dei suoi progetti tanto che Accademia del Jazz di Francia gli ha conferito nel 2018 il Premio come migliore musicista europeo. Fazzini e Fedrigo sono i leader di XYQuartet, uno dei gruppi italiani che ha destato più interesse negli ultimi anni e che vede sempre la presenza di Luca Colussi alla batteria. Musica originale, forza espressiva e ricerca timbrica caratterizzano questo progetto che nella sua fase iniziale è stato promosso da Novara Jazz e da Sile Jazz Festival.

PRENOTAZIONE CONCERTO CONSIGLIATA: Disponibilità limitata di posti. Mail a risposte@fasolmenin.it specificando il nome ed il numero di cellulare. Prenotazioni telefoniche solo a partire dall'8 Gennaio allo 0423.974262. Via Fasol Menin 22/B – Valdobbiadene
Info: www.fasolmenin.it - www.facebook.com/FasolMenin

BRINDISI FINALE: A fine concerto, brindisi con i nostri Valdobbiadene Superiore 2018, Cama Brut e Leonte Extra Dry.
Mostra meno

SAMUEL BLASER
Samuel Blaser è nato nel 1981 a La Chaux -De-Fonds in Svizzera. Ha vissuto e studiato molti anni a New York prima di trasferirsi a Berlino dove tuttora risiede. Musicista dalla solida formazione classica, dopo anni rivolti al jazz tradizionale è da qualche anno sotto i riflettori della scena internazionale perché considerato tanto un virtuoso del proprio strumento quanto capace di esplorare nuovi linguaggi creativi. I suoi esordi lo vedono a fianco della leggenda del jazz Paul Motian, "Consort in Motion" il nome della band, come in altri progetti a fianco dell'eccellente chitarrista anch'egli svizzero Marc Ducret. Negli ultimi anni realizza dischi acclamati e con gruppi a suo nome ha collaborato con Drew Gress, Gerry Hemingway, Michael Bates, Russ Lossing. Da anni è votato tra i migliori trombonisti nell'annuale referendum di Downbeat, l' Accademia del Jazz di Francia gli ha conferito nel 2018 il Premio come migliore musicista europeo.
www.samuelblaser.com

NICOLA FAZZINI
Nicola Fazzini è un sassofonista e compositore milanese di nascita ma veneziano di adozione con una riconosciuta esperienza musicale live in Italia e all’estero e più di trenta registrazioni discografiche alle spalle. Da anni si dedica a progetti musicali innovativi e di ricerca (XYQuartet, Hyper+, CREI), collaborando inoltre con l’Università degli Studi Ca’ Foscari per attività didattiche ed educative e con molte istituzioni venete per progetti speciali e direzioni artistiche (Jazz Area Metropolitana, Sile Jazz, Musicafoscari/S.Servolo Jazz Fest).
www.nicolafazzini.com

ALESSANDRO FEDRIGO
Alessandro Fedrigo è bassista, compositore e didatta. Tra i migliori specialisti del basso fretless (senza i tasti), nella sua carriera ha attraversato varie musiche e stili, dalla libera improvvisazione alla musica contemporanea, dal jazz classico all’elettronica. Una trentina di cd con vari ensemble e performance con i più diversi organici in tutta Europa ne fanno un artista esperto e apprezzato. Con Nicola Fazzini condivide l’attenzione alla sperimentazione (XYQuartet, Hyper+), la propensione alla didattica (dal 2012 dirige la Big Band dell’Università di Padova) e la direzione artistica e organizzativa di nusica.org e dei diversi festival in Veneto (Jazz Area Metropolitana, Sile Jazz).
www.alessandrofedrigo.com

LUCA COLUSSI
Luca Colussi è un batterista versatile che lavora in molti campi differenti, dalla didattica alla composizione passando per l’improvvisazione. Udinese, negli anni ha partecipato alla produzione di musica per teatro e film ma anche per reading poetici, dedicandosi prevalentemente al jazz. Si è formato con artisti italiani e internazionali frequentando workshop e seminari con Kenny Wheeler, Fred Hersch, John Taylor; con quest’ultimo ha da poco registrato un album. Ha preso parte a numerosi progetti e collaborato negli anni con David Liebman, Andy Gravish, Mike Applebaum, Francesco Bearzatti e molti altri; ha suonato in tutta Italia e all’estero, in Slovenia e Francia. Dotato di grande flessibilità ritmica e rigore nell’interpretazione della partitura, fa di questi due elementi fondanti le caratteristiche principali del suo stile. Tra i progetti più recenti vanno ricordati, Rosa Brunello Y Los Fermentos, il Dario Carnovale Trio e la collaborazione con Glauco Venier.
www.lucacolussi.com

INFO & BOOKING
booking@nusica.org
+39 328 4318936

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Quattro concerti di musica classica per ricordare Antonio e Sara Ghizzo

    • Gratis
    • dal 5 al 26 luglio 2019
    • Chiesa Medievale di San Vigilio
  • Chiaradia live @ Maltese

    • Gratis
    • 26 luglio 2019
    • Il Maltese
  • Oderzo Musica d'Estate

    • Gratis
    • 27 luglio 2019

I più visti

  • Mostra "Viaggiatori del cosmo. Meteoriti & Co."

    • dal 2 dicembre 2017 al 28 luglio 2019
    • Museo di Storia Naturale e Archeologia
  • Mercatino dell'antiquariato a Portobuffolè

    • Gratis
    • dal 12 maggio al 8 dicembre 2019
    • Portobuffolè
  • Cena d'estate tra i filari della cantina Pizzolato

    • 18 luglio 2019
    • LA CANTINA PIZZOLATO SRL
  • Fiere della Maddalena 2019

    • Gratis
    • dal 19 al 29 luglio 2019
Torna su
TrevisoToday è in caricamento