rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nella Marca nel weekend: è arrivato il momento di "Treviso Creativa 2017"

Il centro città sarà pieno di eventi per tutti i gusti e le età, compreso l'atteso Tiramisù Day. Ma attenzione anche a allo Spiedo Gigante di Pieve di Soligo e a "Terra Treviso" a Quinto

MANIFESTAZIONI Apriamo questa sezione con la tradizionale chiusura della "45^ Festa dell'Uva" a Sant'Angelo di Treviso, sagra che presenta ancora un fornitissimo stand gastronomico e anche la classica pesca di beneficenza. E ancora: la "61^ edizione di Spiedo Gigante" per un evento da record da oltre 3.000 quaglie per cucinare lo spiedo più grande del mondo. Musica, serate a tema e tipicità locali, ma anche presentazioni di libri, degustazioni e lezioni di cucina, oltre all'attesa sfida del tiro alla fune tra contrade locali. Oltre a sapori, passioni e tradizioni: c’è tutto questo a Pieve di Soligo! A Tarzo è invece il momento della "47^ Festa della castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi", mentre a San Vito di Altivole andrà in scena la "32^ Mostra micologica". Preferite però magari la birra? Nessun problema, ecco allora "8^ Expo - Una Birra per tutti" a Villorba per entrare nel cuore delle birre artigianali! A Quinto, invece, non mancate a "Terra Treviso - Le eccellenza della Marca da gustare" che raccoglie alcuni tra i più rinomati produttori e consorzi trevigiani nei settori enogastronomico e agroalimentare. Gli accostamenti dei prodotti, il loro utilizzo nei piatti tipici della nostra tradizione e l'imprescindibile abbinamento con i vini e le birre del territorio, per provare un'esperienza completa dei sapori trevigiani: ecco quindi un vero e proprio itinerario nel gusto e nel territorio!

La kermesse però più attesa del weekend è sicuramente "Treviso Creativa 2017", la quarta edizione di una manifestazione 'diffusa'. Ci saranno alcuni laboratori (come "Cuori creativi"), l'incontro "Liberi tutti!" dedicato a giovani e famiglie come finale di Sedicentra 2017, il Festival della Statistica e della Demografia con la presenza del Ministro Valeria Fedeli, diverse mostre collegate al Treviso Comic Book Festival (come "Comix Pop" allo Shiraz), mercatini dell'artigianato, diverse visite guidate e de eventi per i bambini, ma soprattutto il "Tiramisù Day"! In quattro piazze cittadine di terranno infatti sfide e tante occasioni per gustare il dolce nato nel capoluogo della Marca. Se invece amate la Sardegna e le sue specialità enogastronomiche, non perdetevi a Vittorio Veneto l'evento "Naturalmente sardi"! Non mancheranno i prodotti da forno, contraddistinti dal pane carasau, oltre che alla spianata. Nel settore dei dolci si possono scoprire la seadas e il torrone morbido. Per i formaggi, oltre ai tradizionali pecorini, vi è il formaggio fresco con la particolarità del fiore sardo di Gavoi. Da segnalare sicuramente l'unicità del miele amaro, del fior di sale e del tonno rosso "da corsa" pescato con l'amo e non nelle reti. Non mancano i salumi, tra cui spiccano quelli di pecora e capra, oltre ad un’ampia offerta di vini con in particolare il turriga, il cannonau e il liquore di mirto. Un angolo ristoro, con la tradizionale birra Ichnusa spillata o in bottiglia, offre la degustazione delle più tipiche specialità sarde. L’angolo dell’artigianato completa l’offerta con i tradizionali oggetti in sughero, l’ampia gamma della cestineria sarda, saponi e cosmetici naturali prodotti con essenze dell’isola.

Ancora poco convinti? Beh, che dire allora della "6^ edizione di Sposi Oggi", la fiera dedicata al mondo 'wedding' che si terrà a Villa Emo di Vedelago? O ancora, perchè non dedicarsi al sociale e alla solidarietà con "Giochiamo con i cani al Piccolo Rifugio" di Vittorio Veneto per una giornata di divertimento a 4 zamper per persone con (e senza) disabilità! Imperdibile è poi persino la "Corsa dei clown" a Revine Lago: una giornata da trascorrere insieme tra dolci caramelle, gustosi panini, bibite a volontà e momenti sportivi e teatrali! Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Ah, non dimenticate nemmeno ad Asolo il "Festival del Viaggiatore 2017" con il suo "Spritz Letterario" e la presenza di Nicolaetta Mantovani Pavarotti.

CONCERTI & TEATRO Il weekend lungo si apre a Treviso con "Concerto per organo e clown", una serie di tre spettacoli per bambini per giocare con il principe degli strumenti musicali, oltre al Coro di Stramare e "Farefilò" con Antiqua Vox a Santa Caterina per la rassegna "Aperitivi in Musica", e a "Sonorità Susum" al Bistrò sulle Mura. Poi, ecco anche "Reading dedicato alla Grande Guerra" con Livio Vianello a San Polo di Piave per il Premio Gambrinus e la rassegna "Il Veneto Legge" (che presenta anche la "Maratona di lettura" a Breda di Piave). A Villorba, invece, appuntamento con "Orti insorti" spettacolo di e con Elena Guerrini che veste i panni di cantastorie del terzo millennio, dando spazio alla natura, alla memoria, ai proverbi, alle barzellette e alle ricette della nonna tra musica popolare e canzoni pop degli anni ’70, mentre a Conegliano spazio a "ViaVia nonteneandare" della compagnia gli 'Stra-vaganti' e al concerto per la collettiva di pittura "Slow Art". Se passate poi per Zero Branco, ecco "Petrolio + Giudah" all'Altroquando.

CORSI & INCONTRI Per questa sezione vi proponiamo "Open Day" all'Associazione musicale Francesco Manzato a Treviso, l'inaugurazione di "Co-lab" a Montebelluna grazie al Marchio Patagonia, per uno spazio gratuito che sarà messo a disposizione di enti ed associazioni non profit locali che si battono per la tutela dell’ambiente e del territorio e che promuovono uno stile di vita sostenibile. O ancora il classico appuntamento a Castelfranco Veneto con "Meditazioni attive di Osho" e la presentazione del libro "E' autentico cioccolato" di Rossana Bettini a "Libri in Cantina 2017" al Castello di San Salvatore Susegana. Infine, da Mogliano Veneto partirà anche "Escursione nella Val Grisol", mentre a Treviso ci sarà anche "Acquantomidiverto" per un importante corso sull'acquaticità dei bimbi e "FantasticOOz Exclusive Capsule Collection by Marella + Cocktail Party".

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, "Viaggio in incognito" personale di Maria Elisa Borsoi a Ca' dei Carraresi come anche "Storia di un visionario" di Walter Marin, poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone" e l'esposizione "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino. Il tutto oltre a "L'equilibrista" di Silvia Canton a Palazzo Sarcinelli di Conegliano e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba, "Percorsi incisi" di Sandro Chinellato a Mogliano Veneto, "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto e a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nella Marca nel weekend: è arrivato il momento di "Treviso Creativa 2017"

TrevisoToday è in caricamento