rotate-mobile
Green Villorba

Comuni ricicloni: Villorba al decimo posto, la rabbia di Serena "C'è molto da migliorare"

Il primo cittadino di Villorba si è detto particolarmente amareggiato dopo aver visto il suo comune in una posizione così bassa nella classifica regionale di Legambiente Veneto

VILLORBA “Il fatto che Villorba appaia al decimo posto - dice Marco Serena - nella classifica dei comuni sopra i 15 mila abitanti “ricicloni” del Veneto presentata in questi giorni da Legambiente non è nota d’orgoglio né di merito sia per l’amministrazione, sia soprattutto per i cittadini”.

Sono amareggiato nella doppia veste di amministratore e di cittadino nel vedere che il nostro territorio, la cui eccellenza è riconosciuta in diversi campi, si trovi relegato al decimo posto di una graduatoria. Dobbiamo impegnarci tutti per raggiungere una posizione migliore. Mi aspetto quindi una reazione comune che ci porti a un approccio molto più virtuoso a vantaggio dell’ambiente e della nostra economia. Come fare? Sì, riciclare meglio è fondamentale, in modo da diminuire l’apporto procapite del “secco”, ma è anche necessario farsi parte diligente per la salvaguardia del nostro territorio, in particolare per contrastare il sempre più frequente fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Un fenomeno che da una parte incrementa il peso in percentuale della raccolta indifferenziata, dall’altra va ad aggravare oneri e lavoro di chi deve controllare il territorio, inclusa la polizia locale. Basti pensare che quest’anno le segnalazioni di rifiuti abbandonati giunte all’amministrazione comunale sono state 219 alle quali si dovrebbero aggiungere quelle gestite direttamente dalla Contarina. Invito quindi tutti a tenere gli occhi aperti e segnalare quanto più possibile ogni violazione: se vedete qualcuno che getta le immondizie prendete la targa dell’auto, annotate ora e luogo ed informate la polizia locale. Così noi, assicu- rando l’anonimato della segnalazione, provvederemo ad accertare e sanzionare il responsabile dell’atto di in- civiltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni: Villorba al decimo posto, la rabbia di Serena "C'è molto da migliorare"

TrevisoToday è in caricamento