Come prepararsi al parto e a chi rivolgersi a Treviso

Sono diverse le tecniche preparatorie al parto che permettono di sopportare meglio il dolore e arrivare preparate alla nascita del proprio bebè. Ecco una guida per orientarsi nella scelta dei corsi e delle strutture che li propongono

I corsi preparto consentono alla mamma di acquisire una maggiore consapevolezza del suo stato e di assumere un atteggiamento positivo. Questi metodi consentono di dominare la paura e quindi di sopportare meglio il dolore oltre che di acquisire una buona padronanza dei propri muscoli, in modo particolare di quelli coinvolti nelle fasi della nascita.
Le attività preparto vengono organizzate sia dalle strutture pubbliche (ospedali e consultori) sia dai centri privati.

I metodi più seguiti sono i seguenti:

training autogeno respiratorio : agisce principalmente sul controllo attivo e passivo della respirazione e mette la donna in grado di imparare a rilassarsi da sola nei momenti paura e di stress. La preparazione inizia due mesi prima del parto e richiede impegno e costanza perchè occorre ripetere gli esercizi quotidianamente a casa.

stretching : consiste in una serie di esercizi finalizzati all'allungamento dei muscoli il cui fine è il rilassamento di tutto il corpo, ma anche della mente, e in particolare delle parti coinvolte nel parto. Gli esercizi di stretching studiati per la gravidanza hanno l'obiettivo di distendere la zona della pelvi e sono quindi molto utili a combattere i malesseri tipici della gravidanza quali il mal di schiena. Questà attività può essere cominciata dopo il terzo mese di gravidanza.

esercizi in acqua : è una ginnastica che rende i movimenti fatti col pancione meno faticosi. L'acqua inoltre stimola la circolazione e allevia disturbi quali vene varicose, dolori alla schiena e stitichezza. Gli esercizi vengono svolti sotto la guida di un istruttore di nuoto e/o di un'ostetrica. Le gestanti apprendono le tecniche di rilassamento e di respirazione e allenano tutta la muscolatura alle posizioni che assumeranno durante il parto. I corsi vanno iniziati a partire dal quarto mese e continuati sino al termine della gravidanza; l'impegno è di circa due ore settimanali. N.B:  non si tratta di una preparazione al parto in acqua.

yoga :praticare questa disciplina orientale aiuta a ristabilire l'equilibrio di tutta la persona e aumenta il livello di energia. Con lo yoga si impara a lasciare che il respiro fluisca in modo naturale e a concentrarsi sulla respirazione, pratica che aiuta a sciogliere le contratture e le rigidità del corpo e a rendere elastici, a tonificare e rilassare i muscoli senza sforzi o pressioni. Molte posizioni yoga poi favoriscono la dilatazione e il rilassamento della muscolatura pelvica. Anche i disturbi della gravidanza, come la difficoltà a mantenere l'equilibrio e i dolori di schiena, possono essere alleviati fino a sparire. Poichè questa disciplina richiede un approccio graduale, è bene iniziare a praticarla fin dalle prime settimane di gravidanza.

Un percorso pensato per coinvolgere le coppie: anche i papà possono partecipare
Il corso di preparazione al parto, condotti condotto da un’ostetrica specializzata, è un percorso pensato per la coppia, che aiuta i genitori ad avvicinarsi al bambino ancora prima della nascita.
Aiuta la mamma a vivere la meravigliosa avventura della gestazione fino al momento del parto e ad accogliere con competenza e naturalità il nascituro. La mamma viene aiutata ad attivare tutte le risorse personali attraverso un processo di apprendimento che si sviluppa in tre livelli: cognitivo (teoria), psicomotorio (pratica), affettivo (emozioni).
Aiuta il papà a prendersi cura della mamma a prendere coscienza delle sue necessità ed affiancarla in questo straordinario periodo.

A chi rivolgersi a Treviso

  • Il Melograno
    Centro Informazione Maternità e Nascita
    Associazione di Promozione Sociale
    Via Francesco Baracca, 14, Treviso 
    Tel. 329 35 76 008
     
  • Ospedale S. Maria di Ca' Foncello
    Piazza Ospedale 1, Treviso
    tel. 0422-322111 
    Le ostetriche offrono un incontro settimanale rivolto a tutte le gestanti dalla 30° settimana di gravidanza. Si tiene il mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso il Reparto di Ostetricia.
    Per appuntamento telefonare il Mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 allo 0422.328291
  • Centro Polifunzionale Albero dei Desideri
    Via dei Balla, 8, Montebelluna (TV) – Italy
     Tel. +39.342.3722161
    info@alberodeidesideri.org
    Il corso proposto è costituito da 10 incontri (9 pre-parto e 1 post-parto) di 2 ore ciascuno ed è rivolto a donne dalla ventesima settimana di gravidanza.
    Corso a posti limitati – Massimo 5 coppie
    Orario corso : Giovedì – ore 20.00

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Vasto incendio da "Vaka Mora": a fuoco 500 balle di fieno

  • Malattia fulminante spegne la vita della piccola Nicole a soli 12 anni

  • Scompare all'improvviso da casa, il biglietto ai genitori: «Non venitemi a cercare»

  • Nuova ordinanza di Zaia: «Mascherine solo al chiuso o a meno di un metro»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento