rotate-mobile
Meteo

Maltempo in Veneto, mercoledì la giornata peggiore: scatta l'allerta meteo

Mercoledì 27 marzo la fase più intensa del maltempo nella settimana di Pasqua: forti precipitazioni in pianura con rovesci e locali temporali. Stato di attenzione per il bacino del fiume Livenza, in montagna torna l'allerta valanghe

Continua l'ondata di maltempo che, in questi giorni, sta interessando il Veneto e la Marca trevigiana. Mercoledì 27 marzo il tempo sarà in prevalenza perturbato, la fase più intensa si verificherà nelle ore centrali con probabili rovesci o locali temporali.

Precipitazioni sono attese sulle zone centro settentrionali con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti sulle Prealpi. Limite delle nevicate nella fase più significativa di mercoledì mediamente intorno a 1600-1900 metri, localmente più in basso sulle Dolomiti. Rinforzi di scirocco sul mare, costa e sui rilievi. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalla mezzanotte di mercoledì 27 marzo alle 14 di giovedì 28 marzo, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica nel bacino: Livenza, Lemene e Tagliamento. È stato inoltre dichiarato lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica nel bacino Piave Pedemontano. 

In montagna è stato emesso anche un avviso di criticità per valanghe, che prevede dalle ore 6 di mercoledì mattina lo stato di “Attenzione” per il territorio antropizzato della zona MONT-1 (Dolomiti) e MONT-2 (Prealpi). Il tempo in graduale peggioramento porterà nevicate che saranno via via in intensificazione. Entro il pomeriggio di mercoledì 27 marzo sono attese precipitazioni anche forti con cumuli medi di neve fresca oltre i 2000 metri fino a 40 cm, ma localmente anche più abbondanti specie alle quote elevate e in caso di rovesci. Il pericolo di valanghe dalla mattinata di mercoledì sarà in aumento fino a marcato (grado 3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, mercoledì la giornata peggiore: scatta l'allerta meteo

TrevisoToday è in caricamento