Tesla e Porsche: il legame ecosostenibile 

Il tema  della sostenibilità legato alla tecnologia trova qui il punto di incontro  in ambito Automotive Tesla e Porsche dimostrano assieme che le auto d'epoca possono essere  convertibili 

Il tema dell' ecosostenibile, della tecnologia legata ai motori, delle emissioni di CO2, sono temi caldi e protagonisti, del nostro periodo storico. Ancora recente il ricordo (4 Giugno) dell'evento, tenuto nella sala comunale di Treviso che fa da sponda al tema: il progetto green 'Aria Pulita', promosso da Ascotrade,  in partnership con l'azienda Be Charge, con l' ambizione ecosostenibile di sviluppare la mobilità elettrica, non solo in centro ma anche in aree periferiche, in collaborazione sinergica con le amministrazioni comunali. Secondo i dati dell'Agenzia europea dell'ambiente, le emissioni, di biossido di carbonio e solo in area UE, sono in aumento ( 120,4 grammi di CO2 per chilometro). L'industria automobilistica, sembra stia iniziando ad assumersi la responsabilità, vedendo i produttori del 21 ° secolo attenti e aperti alla tendenza elettrica. La BMW ha recentemente lanciato un SUV di lusso completamente elettrico, mentre Nissan vede Leaf e la Ford con il veicolo elettrico leader Ford Focus Electric.

In ambito internazionale..

Secondo i dati di TrendForce nell'ultima decodifica del mercato automobilistico globale, le vendite dei veicoli elettrici, dovrebbero aumentare del 28% nell'arco dell'intero anno 2019,  ma quando si tratta di auto classiche, si presume che non ci sia molto da fare per renderle sostenibili, poiché i loro motori sono decisamente obsoleti. Il collezionismo di auto d'epoca è estremamente popolare in tutto il mondo, solo nel Regno Unito, i ricavi generati superano i 5,5 miliardi di sterline all'anno. Fortunatamente, negli ultimi tempi è emerso un fenomeno "retro-elettrico", come lo chiamava The Guardian nel 2016 , per rendere le auto a benzina eco-compatibili.

"Electric Porsche"

Zelectric Motors che su occupa di restauri di auto d'epoca, in collaborazione con EV West , che si occupa di conversione di veicoli elettrici e parti di automobili, si sono uniti per creare una Porsche 912 con motore Tesla. Combinare la bellezza di un'auto classica, con la tecnologia del futuro è il più recente progetto/sfida, mediata dalla passione, dei due rispettivi fondatori, gli americani David Bernardo e Michael Bream. La coppia discute la sfida di convertire un veicolo così piccolo, in forma elettrica: quello che una volta era un vecchio modello arrugginito, è diventata un'auto rinata a motore Tesla, con un'autonomia di circa 140 miglia, circa 230 km.Una vera sfida dal punto di vista ingegneristico, perché l'auto modificata è  molto più piccola delle macchine da cui hanno estratto i componenti. La parte migliore della collaborazione è che il 'duo', prevede di vendere kit di conversione Porsche 912, che si stima, saranno disponibili all'acquisto a circa $ 50.000 dollari americani e che mirano a essere altamente desiderabili per i collezionisti di auto d'epoca, con un interesse per la sostenibilità.

Quanto è "sostenibile" Porsche come azienda automobilistica?

Porsche ha presentato, debuttando in elettrico, la Porsche Taycan al Goodwood Festival of Speed ​​2019. Il veicolo completamente elettrico può "navigare" a 250km/h senza un colpi deleteri alla batteria, lasciando un impatto di CO2 praticamente invisibile.               Il modello sarà disponibile ufficialmente nel 2020, al costo di 120.000 sterline.

Porsche e i suoi Valori

Il marchio di auto di lusso, prende sul serio la propria responsabilità sostenibile, offrendo ai consumatori la possibilità di compensare le proprie emissioni di CO2 dalla guida, attraverso uno schema "Porsche Impact" che finanzia direttamente progetti ambientali in tutto il mondo. Fornisce inoltre consigli su come riciclare i vecchi veicoli e le batterie per autoveicoli presso gli impianti di riciclaggio designati.


Link utili:

Centro Porsche Treviso

Tesla Supercharger

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto in mare a Jesolo: indagati due bagnini

  • Autostar vende a prezzo ridotto le auto danneggiate dal maltempo

  • Schianto fatale tra moto e camion: muore un centauro di 27 anni

  • Malattia incurabile: direttore dell'Interspar perde la vita a 41 anni

  • Jesolo: trovato senza vita il ragazzo disperso in mare

  • Gita in pedalò, entra in acqua e non riemerge: disperso un 23enne

Torna su
TrevisoToday è in caricamento