rotate-mobile
Politica

Provincia di Treviso e Iuav unite per l'efficienza energetica

L'accordo è stato sottoscritto martedì al Sant'Artemio e prevede la promozione della ricerca sul tema del miglioramento del risparmio energetico e della qualità dell'ambiente scolastico

Provincia e Università Iuav di Venezia hanno deciso di lavorare assieme per lo sviluppo dell’efficienza energetica e della qualità dell’ambiente scolastico. L'accordo, che avrà una durata di tre anni, è stato sottoscritto martedì al Sant’Artemio.

A firmare il presidente, Leonardo Muraro e il rettore Amerigo Restucci. Presenti anche il professore dello IUAV Piercarlo Romagnoni e l’assessore all’Edilizia scolastica, Eugenio Mazzocato.

Il protocollo prevede la collaborazione tra l'ateneo e l'ente trevigiano per lo sviluppo di progetti di ricerca - anche con l’attribuzione di borse di studio o assegni di ricerca - relativi alla progettazione e al retrofit energetico di edifici con destinazione scolastica, per l’organizzazione di seminari, giornate di studio, corsi di formazione per sviluppare le conoscenze e monitorare lo stato dell’arte nel campo del risparmio energetico e delle risorse, quindi per l’ottimizzazione dell’interazione tra il complesso edificio-impianti e il servizio che esso è chiamato a fornire nei confronti degli utenti, e infine per lo sviluppo progetti di tirocinio formativo o post-laurea per gli studenti ed i laureati dello Iuav.

"Sono diversi anni che la Provincia di Treviso collabora con l’Università Iuav di Venezia sempre per progetti legati in qualche modo al paesaggio e all’ambiente, come per esempio uno che riguardava anche la viabilità - ha spiegato il presidente della Provincia Leonardo Muraro - Loro sicuramente hanno una alta professionalità per quanto riguarda lo studio dei paesaggi e urbanistica. Il documento di quest’oggi, invece, sancisce una nuova collaborazione relativamente l’edilizia scolastica, per quanto riguarda il risparmio energetico e quindi l’architettura sostenibile".

"La provincia di Treviso è sempre stata un esempio mirabile per il Veneto, anche da un punto di vista paesaggistico - ha aggiunto il rettore Restucci - Qui, infatti, c'è la forma di paesaggio del Veneto. Come università, quindi, non possiamo che essere lieti di portare avanti una collaborazione con un’istituzione rappresentativa di questo territorio. Un’opportunità importante per noi di passare da approfondimenti teorici a progetti concreti grazie all’applicazione al patrimonio di edilizia scolastica provinciale. Inoltre, è fondamentale ricordare quanto sia importante puntare sul risparmio energetico: sui relativamente i materiali, sia per quanto riguarda una serie di episodi come il miglioramento degli impianti elettrici. Infine - ha concluso - il protocollo che firmiamo potrebbe anche essere un sostegno ai progetti di architettura ex nuovo ma anche di salvaguardia dei beni culturali".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Treviso e Iuav unite per l'efficienza energetica

TrevisoToday è in caricamento