rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Mogliano Veneto

Mogliano, tre liste per Nilandi: «No all’uomo solo al comando. Il nostro un progetto collettivo»

Il candidato sindaco di Pd, Mogliano Bene ComuneAlleanza Verdi Sinistra e Spazio Libero, sottolinea che i nomi nelle liste saranno «profili selezionati in base a criteri specifici: competenza, conoscenza del territorio e capacità di lavorare in squadra»

Qualche giorno fa il sindaco uscente di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, aveva compattato il centrodestra e schierato la bellezza di sette liste, con tutti i partiti e i simboli nazionali oltre a due civiche. Oggi, sabato 13 aprile, è stata la volta della coalizione di centrosinistra che si presenterà alle prossime elezioni comunali con tre liste a sostegno della candidato sindaco Giacomo Nilandi, vincitore delle primarie del novembre scorso. Le tre liste saranno quella del Partito Democratico, di Mogliano Bene ComuneAlleanza Verdi Sinistra e Spazio Libero.

«La presentazione unitaria di oggi non è un caso, ma vuole dare un messaggio chiaro agli elettori: il centrosinistra ha costruito la propria unità sulle differenze, facendole diventare la propria forza attraverso la democrazia e il confronto con i cittadini» ha detto Giacomo Nilandi Candidato sindaco della coalizione «Abbiamo scelto di non presentare una lista del candidato sindaco, perché tutte e tre per noi lo sono. Non crediamo nel leaderismo spinto, nella personalizzazione della politica o nell’uomo solo al comando. Il nostro è un progetto collettivo, nato dal basso e cresciuto attraverso un percorso partecipativo con la cittadinanza durato tre anni. La nostra comunità è la nostra vera forza e sarà rappresentata alla pari dai tre gruppi che hanno promosso questo percorso fin dall’inizio. Proprio grazie a questo percorso siamo riusciti a raccogliere una nuova classe dirigente che rappresentasse al meglio tutte le sensibilità del mondo democratico: dai movimenti al cattolicesimo sociale, dalle associazioni ambientaliste ai sindacati, dagli operai agli specialisti; dal mondo della scuola agli imprenditori».

Chi sarà inserito nelle liste? «Profili selezionati in base a criteri specifici: competenza, conoscenza del territorio e capacità di lavorare in squadra» ha spiegato Nilandi «Non abbiamo fatto un ragionamento in termini quantitativi facendo più liste possibili e inserendovi all’interno la qualunque, abbiamo scelto i profili migliori che potessimo offrire alla città, nella certezza che chiunque verrà scelto di queste 48 persone possa costituire un valore aggiunto per il prossimo Consiglio Comunale. Persone che vivono, che amano e che si impegnano quotidianamente a tutti i livelli per la nostra comunità. Sono convinto che le loro biografie e i loro volti saranno il miglior biglietto da visita per rappresentare plasticamente il nostro progetto agli elettori. Ci tengo a ringraziarli uno per uno per il loro impegno».

«Il nostro circolo ha deciso di aprire la lista a candidature indipendenti, che pur senza avere la tessera in tasca, potessero esprimere la parte migliore della nostra città e i valori del centrosinistra» così Marco Michielini, vicesegretario cittadino del Partito Democratico «L’altro criterio è stato quello della territorialità, scegliendo candidati altamente radicati e rappresentativi per ogni frazione e per ogni quartiere. Abbiamo infine deciso di non indicare capilista, proprio perché crediamo nel valore di ciascuno di loro e vogliamo valorizzarli tutti alla pari Comunicato Stampa Giacomo Nilandi candidato Sindaco del centrosinistra a Mogliano Veneto permettendogli di esprimersi al meglio delle loro possibilità. Puntiamo ad essere la lista più votata in città».

«La nostra lista» ha detto Elena Quiliquini portavoce della lista Mogliano Bene Comune Alleanza Verdi e Sinistra «nasce dall’unione di due entità politiche: da un lato, la continuità dell’esperienza civica di Mogliano Bene Comune; dall’altro, la battaglia per la giustizia sociale e climatica portata avanti da Alleanza Verdi Sinistra in Parlamento. “Nuove energie” è lo slogan utilizzato per raccontare la presenza di under 30, ben due terzi sul totale: scelta ambiziosa volta a stimolare gli spazi di rappresentanza sociale. All’interno della lista trova spazio anche una forte componente femminile a testimonianza del nostro impegno per l’eguaglianza di genere e, in una prospettiva più ampia, per una società inclusiva, amministrata da criteri di equità. Insieme, ci battiamo convintamente per l’ambiente e il clima con l’obiettivo di rendere il nostro modello di sviluppo il più sostenibile possibile, non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico».

«Spazio libero è un gruppo civico che si rivolge alla cittadinanza progressista di Mogliano Veneto per realizzare un progetto amministrativo ambientalista, inclusivo, sociale, aperto ai diritti e attento alla promozione culturale» ha commentato Tiziana Bau, portavoce della lista Spazio Libero «Disponiamo delle competenze di ex amministratori, di consiglieri e di cittadine e cittadini attivi nel loro ambiente civile e sociale, e insieme alle altre forze progressiste della città saremo in grado riprendere il filo di una politica amministrativa che restituisca un futuro a Mogliano. Una reale conversione ecologica, un welfare pubblico universalistico e una cultura inclusiva dovranno permeare tutti i settori dell'attività amministrativa comunale».

Le liste

Partito Democratico. 1. Danny Castiglione 2. Giovanni Dall'Acqua 3. Irene Favaro 4. Sonia Federici 5. Chiara Giaggio 6. Alessandro Gosetto 7. Donatella Maione 8. Oscar Pesce 9. Walter Pirolo 10. Walter Rigobon 11.Laura Sartor 12. Gianni Scognamiglio 13. Silvia Toffoletto 14. Giovanni Turra 15. Michele Zanin 16. Claudio Zara.

Mogliano Bene Comune. 1 Elena Quiliquini 2 Cesare Bulegato 3 Katia Gyssels 4 Luigi Gerardi 5 Anna Luzzi 6 Roberto Tozzato 7 Marina Salvato 8 Davide Campello 9 Fabiola Caramel 10 Zeno Zanchettin 11 Aurora Munarin 12 Aldo Benassuti 13 Loretta Casonato 14 Francesco Burlando 15 Vincenzina Migliaccio 16 Maria-Lena Costa.

Spazio libero. 1. Tiziana Bau’ 2. Renzo Prete 3. Federico Faggian 4. Daniele Prendin 5. Carlo Carraro 6. Stefania Torre 7. Bouchra Chakiri 8. Nicola Biliato 9. Valeria Simioni 10.Alberta Trevisan 11.Stefano Pellizzon 12.Gianni Calore 13.Massimo Bernardi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano, tre liste per Nilandi: «No all’uomo solo al comando. Il nostro un progetto collettivo»

TrevisoToday è in caricamento