rotate-mobile
Politica Pederobba

Studio epidemiologico a Pederobba, il sindaco Turato rimanda al mittente le accuse

Il primo cittadino attacca: "Da Partito Democratico (Zanoni e Moretti) e Movimento 5 Stelle (Scarabel) solo propaganda sulla pelle dei cittadini"

PEDEROBBA Il sindaco di Pederobba risponde alle accuse di Zanoni (PD) e Scarabel (5 stelle) e attacca: “Fanno campagna elettorale sulla pelle dei cittadini". Marco Turato infatti non ci sta e risponde fermo alle accuse arrivate dai vertici regionale del Partito Democratico e 5 Stelle: “Sono stupito” dice con ironia “Zanoni e la Moretti del PD e i rappresentati nazionali dei 5 Stelle sembrano ricordarsi di Pederobba solo ora che inizia la campagna elettorale per le elezioni politiche e solo per fare polemica sui giornali. Quando c'era da dare una mano per il territorio non lo abbiamo mai visti".

Turato tiene a rispondere punto per punto agli attacchi di Zanoni e Scarabel: “La mia Amministrazione e quella precedente hanno avviato politiche ambientali che sono d’esempio a livello regionale quanto al monitoraggio della qualità dell’aria. Zanoni e i 5 Stelle debbono informarsi, sono ben pagati e hanno molto tempo per farlo, facendo i politici di professione”. E aggiunge: “Invece che polemizzare con un amministrazione locale che da sempre ha tutelato e tutela la salute dei proprio cittadini con progetti all’avanguardia in materia ambientale, dovrebbero proporre leggi più stringenti che tutelino davvero i cittadini. Invece mi risulta che Zanoni e la Moretti facciano parte del Partito Democratico che è al Governo. Cosa ha fatto il loro Governo in materia di ambiente per cambiare le attuali norme?”.

Il sindaco però tiene soprattutto a rassicurare i cittadini: “Voglio rassicurare i cittadini che da giorni sono bombardati da notizie e illazioni. Lo studio epidemiologico si sta conducendo è una nostra priorità, come Amministrazione abbiamo accolto i rilievi dell’Ulss e dell’Istituto Epidemiologico Regionale che hanno chiarito come il metodo Crosignani non sia quello più  efficace per l’analisi da effettuare. Noi vogliamo risposte serie e dati incontrovertibili” chiarisce Turato “e l’ULSS sulla base di argomenti scientifici e di merito, ha proposto di condurre uno studio in collaborazione con l’Istituto Epidemiologico Regionale e il Prof. Donato dell’Università di Brescia, esperto di comprovata fama internazionale. Lo studio si fa per volontà di questa Amministrazione che ha sempre dimostrato attenzione massima sull’ambiente e allora perché farne una questione personale. Se qualcuno vuole a tutti i costi Crosignani dovrebbe spiegare anche perché”.

“Sull’ambiente e sulla salute dei cittadini” conclude il sindaco “non si può giocare a fare politica e noi abbiamo sempre lavorato quotidianamente e con serietà, senza polemiche. Purtroppo, spiace notare come con l’obbiettivo della prossima campagna elettorale, senza alcuno scrupolo alcuno, PD  e 5 Stelle, con la complicità di alcune associazioni che si professano apolitiche, diffondono falsità e allarmismi mettendo a serio rischio i posti di lavoro e il tessuto sociale di Pederobba. Un gioco pericoloso che va a discapito dei cittadini e del territorio e a cui spiace notare si sia prestata anche l’opposizione in Consiglio Comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio epidemiologico a Pederobba, il sindaco Turato rimanda al mittente le accuse

TrevisoToday è in caricamento