rotate-mobile
Politica

Lupi: "Niente sparatorie né sparate estive"

A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel

TREVISO Non si spara ai lupi, e non si sparano neppure baggianate estive su proposte inattuabili. Quel che si deve fare è ottenere dall'Europa la possibilità di superare il regime attuale per i risarcimenti dei danni causati dalla fauna selvatica. A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel, che interviene così nella vivace querelle politica sulla gestione dei lupi in Veneto: “In questi giorni ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori – spiega il consigliere – da chi vorrebbe ammazzarli tutti a fucilate fino a chi vorrebbe vietare la caccia alle prede dei lupi”.

“Almeno la proposta dei proiettili di gomma, che pure non ritengo condivisibile, era approvata dall'Ispra – si rammarica Scarabel, che da tempo segue le tematiche legate al mondo agricolo veneto – ma sentire parlare gente che vuole utilizzare il problema dei lupi e della fauna selvatica per raccattare voti, da una parte e dall'altra, mi fa davvero arrabbiare”. “La questione va gestita con l'aiuto dei professionisti del mondo scientifico che da anni studiano la convivenza del lupo in contesti antropizzati come l'altopiano di Asiago o la Lessinia – sottolinea il consigliere – la mia proposta è già stata portata avanti con successo in Emilia Romagna e prevede che il Veneto chieda a Bruxelles di superare il regime de minimis per i risarcimenti dei danni dalla fauna selvatica”.

In questo caso le risorse vanno incardinate alla misura 5 del PSR, “che è fatta apposta per risarcire il mancato guadagno degli agricoltori – ricorda Scarabel - questa misura ha un budget di milioni di euro e finora ha stanziato pochi spiccioli. Questa è una risposta che può dare la politica, senza andare in cerca di sparate di Ferragosto, mentre la risposta sul campo va data da seri professionisti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi: "Niente sparatorie né sparate estive"

TrevisoToday è in caricamento