rotate-mobile
Scuola Castelfranco Veneto

Ascotrade premia con 2.500 euro la scuola Santa Maria della Pieve

La scuola castellana potrà utilizzare la somma per la realizzazione di progetti di innovazione digitale

Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione dell’Istituto Scolastico Santa Maria della Pieve di Castelfranco Veneto, risultata, per il primo quadrimestre dell’anno scolastico 21/22, tra le vincitrici di Digi e Lode, l’iniziativa Ascotrade – Gruppo Hera che ha l’obiettivo di sostenere progetti di digitalizzazione delle scuole territoriali, coinvolgendo i propri clienti nell’attivazione dei comportamenti digitali virtuosi.

2.500 euro alle cinque scuole vincitrici del primo quadrimestre

Il concorso, attivo da cinque anni nei territori serviti dal Gruppo Hera e, per l’edizione 21/22, lanciato per la prima volta anche da Ascotrade, ha decretato 5 scuole vincitrici con un montepremi totale assegnato di 12.500 euro per il primo quadrimestre. Ciascun istituto si è aggiudicato, infatti, 2.500 euro da utilizzare per la realizzazione di progetti di innovazione digitale volti a migliorare la proposta didattica dei giovani alunni. Per l’intero anno scolastico 21/22, Ascotrade consegnerà premi per un totale di 25.000 euro.

Per la scuola Santa Maria della Pieve, l’assegno simbolico della vincita è stato consegnato dal Direttore Generale di Ascotrade, Filippo Boraso e dall’Assessore alla Ricerca e Innovazione del Comune di Castelfranco Veneto, Gianfranco Giovine alla Dirigente Scolastica Elisa   Paccagnella   e   al Gestore dell'Istituto, don Paolo Marconato. Alla cerimonia hanno partecipato anche i bambini di terza e quarta elementare. La vincita verrà utilizzata per acquistare nuovi computer portatili, a disposizione degli alunni nelle postazioni tecnologiche con rete lan da poco allestite dall’istituto.

C’è tempo fino al 31 maggio per far vincere altre cinque scuole

Il concorso prevede ogni quadrimestre la premiazione di diverse scuole ed è ancora attivo fino al 31 maggio 2022. Per il secondo quadrimestre i giochi sono ancora aperti per le scuole dei comuni che ancora non hanno vinto: basta attivare i servizi digitali che Ascotrade mette gratuitamente a disposizione. I punti che ne derivano vengono ripartiti tra le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, del comune di residenza di chi ha attivato il servizio. È possibile indicare una scuola di preferenza, in tal caso i punti assegnati vengono quintuplicati. In base al regolamento, pubblicato sul sito digielode.gruppohera.it alla pagina dedicata ad Ascotrade, nell’anno scolastico in corso, non possono essere premiate più di una scuola dello stesso comune.

Digi e Lode e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030

Con Digi e Lode si sostengono la formazione scolastica, l’innovazione, lo sviluppo del territorio e la tutela dell’ambiente. In questo modo, si contribuisce al raggiungimento di cinque obiettivi dell’Agenda Onu 2030: istruzione di qualità, città e comunità sostenibili, industria innovazione e infrastrutture, partnership per gli obiettivi, consumo e produzione responsabili.

Per tutto il Gruppo Hera in consegna i premi relativi al primo quadrimestre 21/22

Anche per le altre società del Gruppo Hera sono in corso le consegne dei premi per un totale di 95 mila euro destinati alle prime 38 scuole vincitrici nel primo quadrimestre 2021/2022. Su https://digielode.gruppohera.it/ è consultabile la graduatoria completa.

Circa 178 mila servizi digitali attivati in quattro mesi

Nel primo quadrimestre 2021/2022 sono stati circa 178 mila i servizi digitali del Gruppo Hera attivati dai clienti. In particolare, per la sola Ascotrade, sono state circa 8.000 le richieste per l’invio elettronico della bolletta e oltre 4.000 le iscrizioni ai Servizi Online.

375 mila euro già distribuiti per progetti di digitalizzazione scolastica

Complessivamente dall’avvio del progetto, con Digi e Lode il Gruppo Hera ha già donato 375.000 euro alle scuole vincitrici nei territori serviti. I premi sono stati destinati a progetti di digitalizzazione scolastica, principalmente per l’acquisto di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser, chiavette usb e SIM per la connessione dati.

Filippo Boraso: “Diamo valore ai territori serviti”

«Con l’estensione del progetto anche alla provincia di Treviso e a tutte le altre località nelle quali è attiva Ascotrade – ha dichiarato Filippo Boraso, Direttore Generale di Ascotrade – il Gruppo Hera mostra la sempre maggiore attenzione alla valorizzazione dei territori serviti, alle esigenze espresse dalle comunità e soprattutto allo sviluppo delle nuove generazioni. Lavorando insieme, azienda e comunità locali possono generare nel lungo termine un impatto ambientale e sociale tangibile. Invitiamo quindi tutti i nostri clienti a partecipare sempre più numerosi.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascotrade premia con 2.500 euro la scuola Santa Maria della Pieve

TrevisoToday è in caricamento