rotate-mobile
Scuola Ponte di Piave

“Costruiamo i nostri parchi”: gli alunni delle scuole primarie di Ponte di Piave all’opera!

L’Istituto Comprensivo sta realizzando il progetto con la collaborazione attiva del Comitato dei genitori, con l’intervento del Comune, la donazione delle piante da parte delle A.C.L.I. di Treviso e l’esperto naturalista Fausto Pozzobon

Tutto è pronto: saranno le cl. 2^ della scuola primaria “Aldo Moro” di Ponte di Piave a dare l’avvio giovedì 11 aprile al progetto “Costruiamo i nostri parchi” a seguire poi, venerdì 12 aprile le cl. 2^ della scuola primaria “A.Fogazzaro'” di Levada e sabato 13 aprile concluderanno l’esperienza le cl.1^ e 2^ della scuola primaria “Don L.Milani” di Negrisia. L’iniziativa si inserisce in un insieme di esperienze positive di Educazione ambientale già avviate da alcuni anni nell'istituto che ora vuole trovare una più ampia realizzazione con la piantumazione di piante autoctone in aree individuate con l’Amministrazione Comunale per poi proseguire negli anni scolastici successivi con azioni che promuovono la cura e la passione delle aree verdi create.

La proposta infatti è di gettare le basi per una cittadinanza attiva negli alunni sui temi dell’ambiente e, nello specifico, promuovere le conoscenze sugli aspetti della vegetazione presente nel proprio contesto di vita per insegnare che quando si mette passione ed impegno nelle cose, la natura restituisce con i propri frutti il lavoro fatto. L’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave sta realizzando il progetto con la collaborazione attiva del Comitato dei genitori di Ponte di Piave, con l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Ponte di Ponte di Piave, con la donazione delle piante da parte delle A.C.L.I. di Treviso, iniziativa già avviata in tempi precedenti al commissariamento del Comune  e l’esperto naturalista Fausto Pozzobon. A tutti il nostro grazie perché “questo operare concreto” costituirà sicuramente una esperienza non solo da ricordare ma soprattutto un’esperienza per potenziare negli alunni la curiosità e le conoscenze verso il mondo delle piante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Costruiamo i nostri parchi”: gli alunni delle scuole primarie di Ponte di Piave all’opera!

TrevisoToday è in caricamento