rotate-mobile
social

Uova pasquali di cioccolato: dove trovare le più buone

Come è nata questa tradizione pasquale e gli indirizzi giusti nella Marca del maestri cioccolatieri

Milioni di italiani a Pasqua rompono le uova di cioccolato, e anche i trevigiani rispettano questo rito. Nelle pasticcerie-cioccolatiere della Marca si trovano deliziose opere d'arte artigianali tra uova classiche, decorate e addirittura personalizzate. 

Dove trovare le più belle uova pasquali

  • Tiffany pasticceria Treviso - Da Tiffany si trovano le uova di cioccolato al latte, fondente o bianco, tutti temperati a mano, c'è la possibilità di scegliere la sorpresa che si vuole inserire.
  • La Bottega del Dolce di Cornuda -  Fondata nel 1981 da Bruno e Marina Spinetta nasce come pasticceria per poi specializzarsi anche in cioccolateria. Sempre alla ricerca di materie prime di alta qualità per realizzare praline dai gusti tradizionali oltre che da abbinamenti particolari. Specializzati in decorazioni creative.
  • Giulì cioccolateria Treviso - Giulì cioccolateria crea a mano uova di Pasqua decorate dalle diverse forme, misure e pesi
  • Matteo Spinetta di Montebelluna -  Cioccolateria e pasticceria Matteo propone alla clientela prodotti artigianali senza uso di semilavorati, cioccolateria moderna, oltre a torte, biscotteria e i grandi lievitati.
  • La Pasticceria di Vedelago -  Fondata nel 1995 da Mauro e la sua famiglia, l'attività si è sempre contraddistinta per qualità e innovazione. La pasticceria propone un vasto assortimento di torte tradizionali e creative.
  • Pasticceria Bedin di Castelfranco Veneto -  Dal 1949 creativi nell'arte artigianale della pasticceria, seguendo antiche ricette della tradizione, realizzate con materie prime di altissima qualità
  • Pasticceria Cioccolateria Max di Treviso - Massimo Albanese, dal 1996 opera ricercando e selezionando gli ingredienti migliori. Ricette originali della tradizione italiana, rivisitate con il gusto, la fantasia, per offrire esperienze al palato esclusive e mai banali
  • Pasticceria Dolce&Gelato di Vallà di Riese Pio X - L'esperienza e l'artigianalità dal 1997 si uniscono alla ricerca della materia prima per offrire prodotti di alta qualità, sotto l'occhio attento del titolare Nicola, coadiuvato da uno staff di qualificati pasticceri.
  • Raky Dolceria San Biagio di Callalta - Se desideri delle uova artigianali in confezioni personalizzate Raky Dolceria è il luogo giusto 
  • Operà Castelfranco - Se cerchi delle opere d'arte l'Operà è la pasticceria ideale. Un atelier di pasticceria a conduzione familiare fondato nel 1995 da Alberico e Daniela. Il laboratorio genuina realizzamente artigianale, con cacao selezionati di diverse origini, una linea completa di praline, cioccolatini stampati, tavolette ma soggetti e piccole piecè artistiche anche per ogni occasione.

Come si rompono le uova? Semplice Il punto debole sono i lati, è lì che devi mirare se vuoi mantenere la forma più integra possibile.

La personalizzazione del decoro e della sorpresa

Nella scelta delle uova di cioccolato le artigianali sono non plus ultra, perchè oltre alla superba, i maestri pasticceri offrono la possibilità di personalizzare sia le decorazioni che il regalo racchiuso nella prelibatezza pasquale. Un tocco in più per un regalo che può davvero stupire. 

Fondente, bianco o al latte: quale cioccolato scegliere

De gustibus non disputandum est: discutere dei gusti, dettono e continuare a dire i saggi. Se è vero che fondente è quello più pregiato e meno calorico, tutti i tipi che il cioccolato contiene il triptofano, preziosa sostanza stimola la serotonina, preziosa come nota del buonumore. Per questo, prima di scegliere il tipo di cioccolato il migliore suggerimento è informarsi sui gusti della persona a cui è destinato il nostro dono. La maggior parte delle persone preferisce il cioccolato al latte, ma molti soprattutto le donne, si stanno sempre più orientando sul fondente, e c'è chi non resiste al cioccolato bianco. 

La tradizione delle uova di Pasqua

 Ma com'è nata questa usanza delle Uova di Pasqua? Pare siano stati i persiani i primi a decorare a primavera delle uova a mano. Un simbolo di rinascita della natura dopo il gelo invernale. L'uovo come dono si diffonde poi nel Medioevo e in Germania dove si inizia a regalare delle semplici uova bollite dipinte con colori naturali. L'abitudine moderna di mangiare uova di cioccolato a Pasqua ha invece origine nel Settecento, quando il chocolatier francese David Chaillou ha inventato il primo uovo di cioccolato artigianale con crema di cacao. Questa sua invenzione gli fu commissionata del re Luigi XIV, che volle l'oro con il cioccolato e concedere al suo artigiano il diritto esclusivo di vendere nella città di Parigi.

Sempre un francese nel 1819 inventò nel suo stabilimento svizzero uno speciale macchinario per la lavorazione del cacao e creò le prime uova di cioccolato artigianale. L'uovo di cioccolato con sorpresa si deve all'orafo e gioielliere russo Fabergé, che nel 1887 fu incaricato dallo zar Alessandro III di realizzare un uovo di Pasqua sfarzoso da regalare alla zarina. La produzione in serie delle prime uova di cioccolato vuoto fu opera, invece, di un inglese che a fine Ottocento diede il via alla commercializzazione del regalo di Pasqua più dolce e più amato da bambini e adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova pasquali di cioccolato: dove trovare le più buone

TrevisoToday è in caricamento