rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Earth Day Italia

“Educare all’ambiente, amore per la natura”, progetto di educazione ambientale under 5

L'associazione Madamadorè ha ideato un progetto educativo alla scoperta dell'ambiente indirizzato ai bambini under 5 ma anche alle loro mamme

Una coscienza ambientale perché abbia solide radici va creata fin dalla prima infanzia. La famiglia in questo gioca un ruolo fondamentale ma non deve essere l’unico. La scuola, tutte le altre istituzioni e le associazioni devono cooperare con le famiglie nel creare questa sensibilità ambientale nelle giovani generazioni. Purtroppo nel nostro Paese si inizia a parlare di ambiente solo quando si inizia ad andare a scuola, ovvero dai sei anni in su. Veri e propri progetti educativi volti all’apprendimento e al rispetto della natura nell’età pre scolare sono praticamente assenti.


 

Eppure studi scientifici dimostrano che la prima infanzia sia la fascia d’età più recettiva a stimoli multi-sensoriali, insegnamenti, scoperte ed esperienze dirette, che fatti propri dal bambino diventano fondanti del suo carattere e del suo comportamento. Quindi è fondamentale iniziare a costruire in questa fascia d’età le basi di quelli che saranno gli stili di vita e le propensioni future dell’individuo nella società.

Con l’obiettivo di fare educazione ambientale ai bambini in fascia pre scolare, l’Associazione Madamadorè, una onlus trevigiana fondata nel 2000 da un gruppo di mamme che sentivano il bisogno di incontrare e confrontarsi con altre mamme su tutto ciò che riguarda l’ambito genitoriale, ha pensato ad un progetto educativo green indirizzato non solo ai bambini under 5 ma anche alle loro mamme. Il progetto, dal nome “educare all’ambiente, amore per la natura”, si fonda sul principio che l’amore per la natura è innato in ciascuno di noi, e bisogna saperne cogliere l’evidenza fin dalla prima infanzia, per formare coscienza e sensibilità ambientali per tutta la vita.


 

Tramite importante per la realizzazione del programma sono le mamme. Un percorso comune, quello della mamma e del bambino – si legge nel sito dell’associazione- di conoscenza/scoperta della natura, per crescere insieme e sviluppare attenzione/rispetto verso l’ambiente che ci circonda, formando al contempo uno stesso linguaggio di dialogo/amore verso la natura.


 

Il progetto, inoltre, intende andare alla scoperta della natura seguendo lo scorrere del tempo e delle stagioni. Si svilupperà in un arco temporale di dieci mesi in cui verranno organizzati dodici incontri che si terranno ogni sabato pomeriggio a partire dal primo week end di settembre fino a giugno del prossimo anno. Questi Incontri affiancheranno la scoperta dell’ambiente e del territorio locale a laboratori pratici-didattici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Educare all’ambiente, amore per la natura”, progetto di educazione ambientale under 5

TrevisoToday è in caricamento