rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Vittorio Veneto

Federico Spinazzè d'argento in coppa italia ad Acqui Terme

Weekend da podio per i colori di Silca Ultralite: tre bei secondi posti. Spinazzè (Youth A) d'argento in Coppa Italia (formula Crono) ad Acqui Terme (AL). Ben figurano anche Franceschet, seconda assoluta, e Corte secondo junior a Quinto

Due. Il numero quasi perfetto per il weekend di triathlon in casa Silca Ultralite Vittorio Veneto. Sono infatti tre i secondi posti che i portacolori della società sportiva vittoriese sono riusciti ad agguantare.

Su tutti, l'argento in Coppa Italia per il giovane Federico Spinazzè. Il triathleta che gareggia nella categoria Youth A sabato ha disputato ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, la Coppa Italia Giovani su formula crono (con partenza degli atleti ogni 30''). Una gara tiratissima ed emozionante, che ha confermato sul gradino più alto del podio il vincitore dei campionati italiani di Revine Lago, Mirko Lazzaretto (Marostica), dietro al quale si è però piazzato un bravissimo Spinazzè che è riuscito ad anticipare Sosniok, l'atleta dell'Alta Pusteria. Dopo una buona frazione a nuoto (la sua più debole), ha gestito bene la parte di ciclismo (secondo tempo), recuperando poi nella corsa, il suo punto di forza. Nella frazione a piedi, grazie al miglior tempo, ha ottenuto la seconda piazza finale. Insieme al quindicenne, allenato dal professor Francesco Cirillo, anche la compagna di squadra, Erica Mazzer, nona sempre nella categoria Youth A. Dignitose prestazioni anche per Manuel Corte, Federico Pagotto e Omar Adarbaz.

Domenica invece, quasi in casa, al Triathlon Sprint di Quinto, manifestazione valida come tappa della Coppa Veneto Age Group, due i secondi posti. Teresa Franceschet ha conquistato il secondo posto assoluto, in 1h09'52'', dietro alla padovana Giulia Bedorin, vincendo la sua categoria (S1). Buona anche la prestazione dello Junior Manuel Corte, settimo assoluto in 1h04'29'' e secondo nella sua categoria, dietro al forte Marco Dalla Venezia (Liger Team).

"Siamo soddisfatti di come si stanno comportando i nostri giovani e non solo - afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - quello appena passato è stato un bel fine settimana di gare, nelle quali i nostri portacolori si sono messi in luce. Sono particolarmente soddisfatto per il secondo posto del giovane Spinazzè, che da tempo cercava un piazzamento del genere, ampiamente alla sua portata, ma sfuggito vuoi per qualche intoppo tecnico, vuoi per avversari davvero fortissimi, i più forti d'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Spinazzè d'argento in coppa italia ad Acqui Terme

TrevisoToday è in caricamento