rotate-mobile
Sport Monigo

RaboDirect PRO 12, risultato Benetton Rugby - Munster 20 settembre

I Leoni non sbagliano la terza volta e travolgono il Munster, capolista, a Monigo 29-19. Gli ospiti partono forti, ma i bianco-verdi raggiungono l'obiettivo, nonostante qualche difficoltà

Grande spettacolo, venerdì sera a Monigo, per gli oltre 4.500 spettatori riuniti per assistere alla terza giornata di RaboDirect PRO 12 a Treviso. Dopo due sconfitte di seguito il Benetton Rugby non delude e travolge il capolista Munster.

PRIMO TEMPO - Gli ospiti partono forti e nei primi minuti creano un'occasione con un buon break di Earls e un piazzato per Keatley, che colpisce in pieno il palo sinistro. E' chiaro che il Munster vuole mantenere il comando della classifica e all'8' segna già la prima meta.

A facilitarli la difesa bianco-verde scoperta al largo. Inutile il tentativo di Christian Loamanu di recuperare Earls: il trequarti irlandese realizza i primi cinque punti.

I Leoni però non demordono e reagiscono affidandosi al piede preciso di Mat Berquist, nuovo arrivato in casa Monigo che riesce a marcare i primi punti della sua stagione Benetton per portare in sequenza a +1 i suoi.

La difesa bianco-verde continua a essere in difficoltà. Resiste in più di un'occasione ma alla fine l'arbitro Hodges è costretto a concedere la meta di penalità alla Red Army.

Nel finale del primo tempo i Leoni tornano alla carica, guadagnando tre punti importanti. A chiudere il parziale 9-12 è ancora Mat Berquist.

SECONDO TEMPO - Come il primo tempo, anche la riprese vede in vantaggio gli ospiti, che riescono a portare in meta Archer da maul avanzante.

Ma i Leoni non ci stanno a perdere ancora: prima impegnano da mischia con Manoa Vosawai e con altre ripartenze vicine la difesa del Munster, poi allargano il gioco a Mat Berquist. L'apertura inventa un passaggio largo per Ludovico Nitoglia che deve solo controllare e correre in meta.

Giallo per la trasformazione di Mat Berquist che colpisce il palo interno. I due assistenti non segnalano alcuna decisione e l'arbitro Hodges va per il Tmo. Mauro Dordolo conferma che la palla è entrata per il 16-19.

Il numero 10 neozelandese realizza altri tre punti dalla distanza e porta in parità il match dopo un'ora di gioco. E qui inizia il momento migliore per Treviso, che sfrutta una doppia superiorità numerica per i gialli ai due mediani di mischia Williams e Sheridan e realizza dieci punti in cinque minuti con un calcio del precisissimo Mat Berquist e con la doppietta personale di Ludovico Nitoglia, che realizza all'angolo dopo un buon passaggio di Alessandro Zanni.

Convulso ed emozionante il finale, 29-19 per i padroni di casa, e lo stadio scoppia in un lungo applauso.

MARCATORI: pt 8' Earls meta; 13' e 17' Berquist p.; 28' meta tecnica Munster tr. Keatley; 37' Berquist p.; st 6' Archer meta tr. Keatley; 10' Nitoglia meta tr. Berquist; 18' Berquist p.; 20' Nitoglia meta tr. Berquist; 25' Berquist p..

BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia (st 37' Semenzato), Campagnaro, Sgarbi, Loamanu; Berquist (st 33' Di Bernardo), Gori; Vosawai (st 11' Barbieri), Zanni, Favaro (st 33' Bernabò); Fuser (st 19' Budd), Pavanello; De Marchi (st 34' Fernandez-Rouyet), Ceccato, Rizzo. A disp.: Maistri, Di Santo. All. Smith.

MUNSTER: Hurley (st 26' Hanrahan); Earls, Laulala, Downey (st 22' Sheridan), Zebo; Keatley, Williams (st 32' Dineen); Coughlan, Ronan, O'Mahony (st 15' Stander); Holland (st 22' O'Callaghan), D. Ryan; Archer, Sherry (st 22' Varley), Kilcoyne (st 30' Cronin). A disp.: Varley, J. Ryan. All. Penney.

ARBITRO: Hodges della Federazione Gallese.

NOTE: pt 9-12; spettatori: 4528; cartellino giallo a: Ronan (pt 14'), Williams (st 20'), Sheridan (st 24'), Archer (st 32'); RaboDirect Man of the Match: Mat Berquist (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso 7/7 (Berquist 7/7), Munster 2/4 (Keatley 2/4); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Munster 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RaboDirect PRO 12, risultato Benetton Rugby - Munster 20 settembre

TrevisoToday è in caricamento