rotate-mobile
Sport Conegliano

Final Four di Coppa Italia, al Paladozza di Bologna l'Imoco batte Busto Arsizio

Grande prestazione per le ragazze di coach Santarelli davanti all'allenatore della Nazionale Mazzanti. Ora testa e cuore per l'ultima sfida di domenica sera che vale il titolo

CONEGLIANO Nell’arena bolognese del PalaDozza va in scena la prima semifinale di Coppa Italia Samsung Galaxy A tra le Pantere dell’Imoco Volley, seguite da un massiccio esodo di tifosi gialloblù (600) e la Unet Busto Arsizio. Nel pregara le due tifoserie si sfidano a suon di cori per caricare le proprie beniamnine in questa prima semifinale, per affrontare domani la vincente di Novara-Monza che si giocherà a seguire. Coach Santarelli schiera dall’inizio Wolosz-Fabris, Melandri-Danesi, Hill-Bricio, libero De Gennaro, risponde Mencarelli con Orro-Diouf, Stufi-Berti, Bartsch-Gennari, libero Spirito.

IMOCO CONEGLIANO – UNET BUSTO ARSIZIO (25-16,27-25,30-28)

Primo set con minibreak in avvio di Busto (ace Diouf) 1-3, ma Samanta Fabris (attacco e muro) e Danesi vanno subito a segno. Busto allunga ancora con le battute di Gennari e i punti della coppia Diouf-Bartsch: 3-7 e coach Santarelli deve subito fermare la fuga delle lombarde con un time out. La premiata ditta Hill-Bricio dimezza il gap (6-8). Kim Hill è scatenata in attacco, sia da prima che da seconda linea e con tre punti in fila pareggia 9-9, poi sorpassa con Bricio ed è coach Mencarelli a chiedere time out. Le Pantere alzano il ritmo, difendono l’impossibile e continuano il break allungando con Fabris fino al 12-9 (parziale 8-1 per l’Imoco). Un muro di Berti ferma temporaneamente la fuga gialloblù, ma Wolosz e compagne continuano a mettere pressione con la battuta e una ottima correlazione muro-difesa. Anna Danesi va ancora a segno (15-11) e Busto soffre dopo il buon avvio. L’Imoco continua a martellare, ace di Bricio, parallela di Fabris (6 punti e 2 muri nel set) per il +7 (18-11) e il primo set è ipotecato. Dopo un paio di muri vincenti entrano anche Nicoletti e De Kruijf che contribuiscono alla chiusura del set che vede l’Imoco prevalere 25-16 con la botta finale di Hill (6 punti nel set con il 56%).

Secondo set e di nuovo la Unet è più reattiva ai blocchi di partenza (1-3). Il pareggio arriva a quota 5 con una…schiacciata di una Wolosz molto ispirata. La capitana velocizza il gioco, ne beneficiano le attaccanti gialloblù, tutte a turno mandate a segno dalla regista polacca. Il set è equilibrato, sul 13-13 entrano De Kruijf e Nicoletti, ma Bartsch mura l’olandese e Busto allunga 14-16. Time out della panchina gialloblù. E’ Diouf a dare il +3 all’Unet alla ripresa del gioco, ma risponde Bricio (15-17), poi Danesi a muro (16-18). Gennari e compagne riescono a tenere il vantaggio fino al bel turno di battuta di Samy Bricio, che propizia il -1 (18-19) siglato da Anna Nicoletti. Botezat va a segno con il muro e Busto torna a+3 (20-23), entrano Bechis e Fabris. Proprio la croata va a segno (22-23) mentre entra anche Cella che dà sostanza in seconda linea. La rimonta si corona con Bricio (23-23), Bartsch però va a segno (23-24), set ball annullato da Bricio (7 punti nel set come Hill). Bartsch replica (24-25), ma Diouf sbaglia e l’Imoco trova il jolly: Samy Bricio va a chiudere il set con una grande doppietta 27-25.

Terzo set e ancora la solita partenza-sprint di Busto Arsizio che approfitta di alcune distrazioni in ricezione delle Pantere (1-5), in campo ora conil sestetto iniziale. Time out di coach Santarelli che richiama l’attenzione delle sue atlete. Due aces di Samanta Fabris e l’Imoco è presto a -1 (5-6). Ancora Fabris, implacabile, tiene le Pantere in scia (9-10) nonostante i tentativi ripetuti di scappare dell’Unet firmati da Diouf. Moki De Gennaro fa vedere le sue difese stellari, ma Diouf mura (9-12) e l’Imoco deve ancora rincorrere. Fabris però non molla. Dopo uno scambio lunghissimo Bartsch in diagonale dà a Busto il +3 (12-15), ma ci pensa Hill a tenere Conegliano a contatto (14-15). Ma le lombarde non vogliono cedere strada alle Pantere, ancora una Bartsch ispirata sigla il nuovo +3 (14-17) e coach Santarelli ferma il gioco. Laura Melandri mura (-2), lma l’Unet torna avanti (17-21, 18-23) con i colpi di Batrsch e Gennari. Stavolta si fa dura per le Pantere che tornano a -2 (21-23) con Fabris e la solita Hill, protagonsta di un match di altissimo livello sia in attacco che in seconda linea. Ancora la bionda USA sigla il -1, poi Diouf sbaglia e il parziale di 5-0 delle Pantere rimette tutto in discussione (23-23). Fabris sbaglia il servizio, set ball per Busto (23-24), ma c’e’ la sicurezza-Hill che da posto 4 continua a dare spettacolo e pareggia. Nuovo errore in battuta e secondo set ball per Busto, annullato stavolta dal muro di Melandri. Sul 26-26 Fabris piazza il mani e fuori (27-26), ma Bartsch annulla il match point. Bricio impiomba il 28-27, ma Diouf pareggia ancora. Alla terza palla match è Melandri a murare Diouf e l’Imoco domenica alle 20.30 (diretta Rai Sport) sarà in finale a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Final Four di Coppa Italia, al Paladozza di Bologna l'Imoco batte Busto Arsizio

TrevisoToday è in caricamento