rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Harrison e Olisevicius non bastano a TVB: Milano la spunta nell’ultimo quarto

L’Olimpia sbanca 89-91 il Palaverde e infligge la seconda sconfitta consecutiva alla Nutribullet. A Treviso non bastano le prove di Olisevicius e Harrison, autori di 22 e 21 punti rispettivamente

Si fa più complicata la situazione in classifica di Treviso Basket. La squadra di coach Vitucci viene sconfitta dall’Olimpia Milano 89-91 al Palaverde e vede la zona retrocessione riavvicinarsi, con Pesaro a -2 e scontro diretto a favore. I padroni di casa iniziano bene il match chiudendo il primo quarto sul 31-17 con 3/4 da tre e 10/14 da due. Milano aumenta il pressing difensivo nel secondo quarto e con un parziale di 9-22 rimonta lo svantaggio. Treviso si riassesta nella seconda parte di gara tirando con buone percentuali, Milano piazza però un break di 7-0 nell’ultimo periodo (sul 68-68) che la Nutribullet non riesce a recuperare nonostante gli acuti offensivi di Harrison, 21 punti, e Olisevicius, 22. Nel finale Milano resiste agli assalti di TVB sfruttando la vena realizzativa di Stefano Tonut, che segna 7 punti negli ultimi 3 minuti, e la freddezza di Shavon Shields e Shabazz Napier. A Treviso non resta che fare tesoro della prestazione per tentare di replicarla nel prossimo impegno: il derby in trasferta contro la Reyer Venezia.

CRONACA Harrison raccoglie l’assist di Robinson e appoggia i primi 2, Paulicap schiaccia il 4-0. Pauly Paulicap ne mette altri due per il 6-0, questa volta però la risposta arriva da Poythress che sblocca Milano. Si accende anche Ky Bowman: 2+1 e tripla per annullare quella di Shields, dopo 5′ è 12-5. Quando anche Olisevicius si iscrive a referto, Fioretti è costretto a chiamare time-out (15-5 a 4’30”). L’Olimpia inizia a ingranare in attacco ma la Nutribullet gira come un orologio e scappa sul +12 con i canestri di Bowman ed Harrison. L’ex Bortolani ne infila due in acrobazia, ma Robinson si accende e spara 4 punti consecutivi, ruba e manda a segnare Allen per il 28-12. Voigtmann segna in fade away ma la prestazione balistica dei ragazzi di Vitucci continua con la seconda tripla di Olisevicius per il massimo vantaggio: 31-14 con un minuto da giocare. L’ultimo canestro è di Kyle Hines, il primo quarto termina 31-17 per la Nutribullet.

Milano alza l’intensità nella propria metà campo e la partita si trasforma in una battaglia. Ricci colpisce da lontano e Flaccadori dalla lunetta: break di 7-0 ed ora il vantaggio di TVB è di 7 lunghezze. Treviso fatica contro la fisicità dei meneghini e coach Vitucci ferma il match per riordinare le idee. A rimettere in moto TVB ci pensa Andrea Mezzanotte dalla lunetta ed è di nuovo +6. La EA7 si riavvicina a cronometro fermo, ma è ancora Mezzanotte a ricacciare indietro gli ospiti con la tripla dall’angolo. Tonut spara 6 punti consecutivi per il pareggio, a riportare Treviso avanti è Olisevicius con la terza bomba della sua partita. L’ultimo canestro è di Flaccadori che manda le squadre negli spogliatoi: 40-39 per Treviso.

Ad aprire il secondo tempo è una schiacciata al volo di Paulicap. La partita è bellissima: tripla di Voigtmann, risposta di Robinson, tripla di Napier e long-two di Olisevicius. Il lituano segna ancora per il +4, ma Voigtmann e Tonut sono caldissimi: è proprio il lungo tedesco, ancora da dietro l’arco, a firmare il primo sorpasso Olimpia (51-54 con 6’20” da giocare). Harrison ricuce il divario dalla lunetta e poi ruba: il Palaverde diventa una bolgia. Nel clima da corrida si esalta Melli che con Napier piazza un 6-0 per il 53-60, time out Vitucci. Olisevicius è in grande serata e col 19° punto personale tiene Treviso in scia. Harrison si rimette al lavoro, scollina in doppia cifra, e segna il -4: questa volta è Fioretti a fermare il match. Torna a farsi sentire anche Ky Bowman ed è 60-62. Ancora Bowman, questa volta da 3, ed è vantaggio Treviso: il terzo periodo finisce 65-64 per i padroni di casa.

L’ultimo periodo si apre con il 2/2 di Hines che riporta avanti Milano. L’intensità è alta, Napier ruba e appoggia il +3, ma Harrison con un 2+1 pareggia a quota 68. Milano piazza un break di 7-0 propiziato da Melli e Napier, Vitucci chiama time-out. Harrison va a bersaglio dall’arco ma gli risponde subito Shields. Harrison è caldo e piazza i liberi del -5 che lo portano a quota 21. Milano trova un paio di canestri ma TVB c’è e con Paulicap e Olisevicius resta agganciata. Ad ogni canestro trevigiano arriva la risposta milanese: si entra nell’ultimo minuto con 7 lunghezze di vantaggio per gli ospiti. Non è finita, tripla di Bowman e Treviso è ancora lì con 40″ da giocare. Una magia di Tonut rimette 6 punti tra le squadre. TVB non alza bandiera bianca e trova l’83-87, cercando di recuperare mandando in lunetta Milano. Shields fa 2/2 ma Bowman tiene in vita Treviso con il quarto canestro da lontano personale. Napier fa 2/2 e chiude la contesa, la bomba da metà campo di Robinson fissa il punteggio finale sul 89-91 in favore dell’Olimpia Milano.

MARCATORI

Nutribullet Treviso Basket: Olisevicius 22, Harrison 21, Bowman 19, Robinson 10

EA7 Emporio Armani Milano: Napier 20, Tonut 17, Shields 15, Voigtmann 11

PAGELLE

Nutribullet Treviso Basket

Ky Bowman 7.5 Principale protagonista del primo quarto con canestri in step back da dentro e oltre l’arco e penetrazioni al ferro esplosive, come nel caso del canestro e fallo subito da Shields. Perde un po’ di smalto nel secondo periodo per poi riacquistarlo nella seconda parte di gara in entrambe le metà campo.

D’Angelo Harrison 7.5 Fattore costante nella metà campo offensiva nell’arco dei 40 minuti con giocate che tengono TVB in partita fino agli ultimi secondi, alzando al contempo l’intensità fisica ed emotiva dei compagni. Perfetto ai liberi (8/8), molto più solido dentro l’area (5/7) che dalla lunga distanza (1/5).

Alessandro Zanelli 4.5 Spreca due buone chance dall’arco e viene arginato dalla difesa di Milano in ogni azione, non riesce a lasciare il segno.

Justin Robinson 7.5 Nel primo quarto fa circolare molto bene il pallone, pescando i tagli dei compagni a canestro. Attacca bene la difesa schierata di Milano in un paio di possessi e non forza mai il tiro. Chiude con una doppia doppia da 10 punti e 11 assist.

Andrea Mezzanotte 6.5 Buon apporto in uscita dalla panchina. A metà secondo quarto è lui a scuotere la squadra infilando 5 punti consecutivi e interrompendo il digiuno di TVB che durava dalla fine del primo periodo.

Terry Allen 4.5 Falli evitabili, lento nella lettura delle azioni e poco efficace al tiro (2/7) nonostante i compagni gli servano buoni palloni. Serata no.

Osvaldas Olisevicius 8 Prestazione di livello: 22 punti (5/6 dall’arco) e 7 rimbalzi. Riscatta nel migliore dei modi la prova opaca di Brindisi, mettendo costantemente in difficoltà la difesa di Milano. Non a caso è il migliore della partita per valutazione con 26.

Pauly Paulicap 6.5 L’esperienza e la fisicità di Hines lo mettono in difficoltà, rendendolo meno efficiente del solito nella lotta a rimbalzo. Riesce a gestire i problemi di falli che sembravano limitarlo in avvio di gara e a concretizzare i passaggi che i compagni gli recapitano sotto canestro (4/5).

Gora Camara 5 In campo due minuti per risparmiare i problemi di falli a Paulicap, ne commette due in pochi secondo facendosi portare a spasso da Hines.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Harrison e Olisevicius non bastano a TVB: Milano la spunta nell’ultimo quarto

TrevisoToday è in caricamento