rotate-mobile
Sport

Lo Stadio Olimpico e Cortina ospitano il ritiro del Treviso Basket

La località ampezzana dall'1 al 6 settembre ospiterà infatti il ritiro della De' Longhi Treviso Basket e organizzerà la prima Cortina Basket Week

TREVISO La prima settimana di settembre Cortina e lo Stadio Olimpico vivranno di pallacanestro con TVB. La località ampezzana dall’1 al 6 settembre ospiterà infatti il ritiro della De' Longhi Treviso Basket e organizzerà la prima Cortina Basket Week. Gli allenamenti e l’amichevole di Treviso Basket si svolgeranno nell’apposito campo collocato al centro del glorioso Stadio Olimpico del Ghiaccio che ospitò le Olimpiadi del ’56. Per lo storico impianto non si tratta però di una prima per il basket: infatti esattamente 57 anni fa, il 22 luglio del ’58, gli Harlem Globetrotters si esibirono di fronte al pubblico cortinese nell’unico precedente della palla a spicchi allo Stadio Olimpico.

De’ Longhi Treviso Basket, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie A2 Silver, si allenerà due volte al giorno da martedì 1 a venerdì 4 settembre allo Stadio Olimpico (accesso libero consentito al pubblico) e sabato 5 settembre alle 17.00, prima di rientrare a Treviso l'indomani, sfiderà il Tezenis Scaligera Basket Verona nella prima amichevole stagionale a porte aperte (e accesso gratuito). Ma il programma non prevede solo allenamenti e partite, c'è molto di più nella prima settimana di settembre cortinese: è previsto un fitto calendario di eventi che accompagneranno la presenza di Treviso Basket nella località montana, denominato "Cortina Basket Week". I turisti presenti, gli appassionati di basket, i tifosi di TVB potranno partecipare a tornei 3vs3 di pallacanestro, i più piccini potranno essere coinvolti in centro città dagli animatori ogni pomeriggio in "Conchiglia" per “La merenda con TVB” oltre che nel contest di NBA con la playstation, dove potranno sfidare addirittura i giocatori della De' Longhi Treviso Basket. Sono in calendario anche dei talk show sulla preparazione fisica e alimentare nonché sulle storie a spicchi (saranno presenti Riccardo Pittis, Paolo Vazzoler, Raffaele Ferraro). E’ prevista infine una giornata di gemellaggio con TCBF, il Festival del Fumetto e dell’Illustrazione di Treviso che martedì 1 settembre sarà presente a Cortina con i suoi artisti a personalizzare alcune vetrine di esercizi commerciali, ovviamente con temi cestistici griffati TVB. Il tutto grazie alla grande collaborazione del Comune di Cortina d'Ampezzo e all'attività di Ideeuropee, la società di comunicazione che coadiuva Treviso Basket nell'organizzazione degli eventi e della promozione della settimana cortinese della squadra trevigiana.

Andrea Franceschi, Sindaco di Cortina: "Per Cortina, per i suoi giovani e per tutti gli appassionati è un grande privilegio poter ospitare il ritiro estivo di un'eccellenza come Treviso Basket e la Cortina Basket Week. Avere la possibilità di regalare alla cittadinanza e ai suoi ospiti un'intera settimana di sport, di eventi di beneficenza, di incontri sulla salute e di divertimenti anche per i più piccoli è per noi un altro obiettivo raggiunto e, insieme, un'altra promessa mantenuta. E' un'occasione ghiotta che, proprio grazie all'impegno e all'organizzazione della società sportiva trevigiana, non ci siamo fatti sfuggire." Paolo Vazzoler, Presidente di Treviso Basket: "Fa piacere e lusinga l'ospitalità che Cortina ha offerto alla nostra squadra; la nostra società sta cercando di diventare testimonial di eccellenza sportiva e societaria e la nostra credibilità è confermata da ciò che facciamo, oltre che dalle aziende che ci supportano. Cortina d'Ampezzo è una località di prestigio mondiale, ha un valore internazionale assoluto sia come meta storica del turismo per le sue bellezze incomparabili, sia nell'ambito sportivo per la sua ricca storia, di ieri e di oggi. Il ritiro della squadra a Cortina sarà momento di crescita tecnica dei ragazzi e di coesione del gruppo di lavoro per la prossima stagione della squadra, ma anche di condivisione fra società, staff, giocatori, tifosi e le oltre 70 aziende che compongono il Consorzio Universo Treviso. Gli ampezzani ricorderanno bene che l'ultima squadra ad aver avuto il nome De' Longhi sulle proprie maglie fu proprio il glorioso team di hockey ghiaccio di Cortina che vinse il campionato nel 1994. Speriamo di essere degni eredi di tali campioni." 

Tutte le attività saranno costantemente aggiornate sui siti di riferimento www.trevisobasket.it e www.cortina.dolomiti.org e sulla pagina Facebook appositamente dedicata fb/CortinaBasketWeek.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stadio Olimpico e Cortina ospitano il ritiro del Treviso Basket

TrevisoToday è in caricamento