rotate-mobile
Sport Santa Bona

Treviso Swim Cup: Andrea Toniato trionfa davanti ai sudafricani Crous e Le Clos

Il padovano Andrea Toniato si è aggiudicato il premio Prosecco DOC come miglior prestazione individuale nonostante una grande prova del suo celebre rivale sudafricano

TREVISO Con 896 punti Andrea Toniato si aggiudica il premio Prosecco DOC per la miglior prestazione individuale alla 2^ Treviso Swim Cup. Al termine della due giorni (1-2 luglio) al Centro Natatorio Comunale di Treviso il nuotatore padovano è stato convocato nel Team Italia per partecipare alle prossime Olimpiadi di Rio. Sul podio, insieme a lui, si sono piazzati i sudafricani Jarred Crous (875 punti) e Chad Le Clos (874), il grande favorito che non ha deluso le aspettative nelle due gare a cui ha preso parte, vincendo, nella giornata di sabato i 200 stile libero e, soprattutto, i 100 farfalla, confermando così di essere pronto alla grande sfida olimpica.

Ad aggiudicarsi il primo posto della classifica per società di Treviso Swim Cup, a sorpresa, il Turkish Team: la nazionale giovanile turca, presente a Treviso con 30 atleti, ha letteralmente rubato la scena nelle categorie giovani, segnando in particolare un tempo impressionante con il tredicenne Yigit Aslan, che nella categoria esordienti ha vinto la gara dei 100 stile libero con 57” e dei 400 stile libero addirittura con 4’13”. La seconda edizione di Treviso Swim Cup è stata di fatto un bell’antipasto delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Oltre alla stella Le Clos e ai veneti Toniato e Pizzini, una decina di atleti con in tasca il pass olimpico è scesa in vasca al Centro Natatorio Comunale di Treviso, tra cui i sudafricani Calvyn Justus, Myles Brown, Kevin Paul, Michael Meyer, Douglas Erasmus, Jarred Crous, Dylan Bosch e l’egiziano Marwan El Kamash. "Dopo il successo dello scorso anno abbiamo confermato l’importanza di questa manifestazione e della piazza trevigiana – commenta l’organizzatore di Treviso Swim Cup, Aurelio Minini – portare per due anni consecutivi a Treviso una stella mondiale come Chad Le Clos non è cosa da tutti, questo impianto ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ospitare grandi eventi. Senza dimenticare che siamo nell’anno olimpico e che era molto difficile mettere insieme tutti questi atleti. L’obiettivo, per la prossima edizione, è fare di Treviso la tappa di un circuito del grande nuoto con altri due eventi, a Roma e a Pesaro, sul modello del circuito franco-spagnolo Mare Nostrum."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Swim Cup: Andrea Toniato trionfa davanti ai sudafricani Crous e Le Clos

TrevisoToday è in caricamento