rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la corsa di Conegliano riprende dal PalaVerde: domenica arriva Cuneo

Le pantere vogliono ripartire con il piede giusto e si avviano alla sfida con l'organico al completo. Santarelli: "Siamo tornati in palestra carichi"

Dopo la sosta di fine anno il campionato di serie A1 femminile si appresta a ripartire. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, capolista indiscussa con 14 vittorie su 14 partite disputate, ospita domenica alle ore 17 il Cuneo Granda Volley, formazione piemontese in lotta per non retrocedere e non per questo meno insidiosa di altre.

Le pantere, che martedì 2 gennaio hanno ripreso la preparazione, si avvicinano all'appuntamento con l'organico pressochè al completo. Kat Plummer tornerà a disposizione dopo un mese di stop forzato, mentre qualche dubbio in più persiste per Federica Squarcini, rimasta a riposo nel match del 26 dicembre a causa di un problema ad una mano comunque in via di risoluzione.

Sulla carta il pronostico è dalla parte delle gialloblù, ma servirà il giusto approccio onde evitare che le cose si complichino. In più il mese di gennaio sarà intenso: alle partite di campionato si affiancheranno quelle di Champions (ci sarà il rush finale della fase a gironi con le ultime due decisive partite) e di Coppa Italia (in palio il 24 gennaio il pass per la final four di Trieste del 17 e 18 febbraio). E' dunque indispensabile iniziare bene. 

Precedenti ed ex

Le sfide giocate complessivamente sono 14 ed il bilancio è a senso unico: le pantere, almeno fino a questo momento, hanno sempre vinto.

Soltanto una giocatrice ha vestito entrambe le maglie. Si tratta di Terry Enweonwu, schiacciatrice opposta classe 2000, che ha giocato in Veneto nel 2019/20, stagione poi interrotta dalla pandemia. 

L'antivigilia del coach

Così Daniele Santarelli a due giorni dal match: "Siamo tornati in palestra dopo sette giorni di meritato riposo, dopo una prima parte di stagione intensa ognuno di noi aveva bisogno di un periodo per tirare il fiato e penso che questa pausa ci sarà molto utile, è importante aver potuto di staccare un po' mentalmente e fisicamente per essere pronti a ripartire di slancio. La squadra è tornata in palestra carica per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione; sappiamo benissimo quello che abbiamo fatto finora di buono e altrettanto bene quello su cui dobbiamo migliorare per andare a centrare i nostri obiettivi. Inizia un gennaio un po' atipico perchè avremo poche trasferte e ben cinque gare casalinghe tra campionato e coppe, poi il target sarà la Coppa Italia, il prossimo appuntamento con in palio un trofeo. Ripartiamo da questo match al Palaverde con Cuneo, sarà bello ritrovare i tifosi per la prima gara del 2024, sarà importante cominciare con il ritmo che avevamo prima della sosta perchè Cuneo è una buona squadra, completa, con attaccanti di spessore, ci vorrà una gara tosta e la consueta attenzione e rispetto per tutte le avversarie di questo campionato che presenta qualità e insidie in ogni squadra, il bello di questo campionato è che anche i team non di primissima fascia possono rivelarsi pericolose se non si gioca al meglio, non dobbiamo correre rischi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la corsa di Conegliano riprende dal PalaVerde: domenica arriva Cuneo

TrevisoToday è in caricamento