rotate-mobile
Attualità

Allarme Confartigianato: «Tra cinque anni sarà sparito il 20% delle piccole imprese»

Venerdì 10 novembre la presentazione del report statistico su aziende e popolazione residente realizzato da Confartigianato Treviso

Nel arco di vent’anni, il 31% degli attuali imprenditori artigiani presenti in provincia di Treviso avranno superato i 70 anni di età. Considerando l’età degli imprenditori e il trend delle imprese nate nell’ultimo biennio, nei prossimi 5 anni nella Marca potrebbero cessare l’attività il 19,29% delle ditte individuali (8.679 soggetti). Come se in cinque anni sparissero quasi tutte le imprese individuali ora operanti in un distretto. Il distretto di Treviso sarà quello che perderà il maggior numero di ditte individuali. A dirlo, venerdì 10 novembre, è il report statistico su aziende e popolazione residente realizzato da Confartigianato Treviso.

I dati

Analizzando un campione di imprese con dipendenti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana nel periodo dal 2017 al 2021 si evince un “effetto polarizzazione”, ossia: in futuro si ridurrà il numero di imprese fino a 10 dipendenti (la fascia di aziende tipicamente artigiane), mentre aumenterà il numero dei dipendenti nelle aziende di maggiori dimensioni, sempre più grandi, che talora perderanno i requisiti artigiani. In provincia di Treviso si nota un decremento della popolazione soprattutto nell’area Pedemontana, che tende a spostarsi verso i centri maggiori, dove vi sono più servizi e aziende. Si notano fenomeni di migrazione interna e verso province limitrofe, come Venezia. La radicazione dei residenti italiani al loro territorio di origine, si sta sempre più riducendo. Con l’invecchiamento progressivo della popolazione, anche i residenti più anziani si spostano, verso comuni con servizi idonei alla loro fascia d’età. Il distretto di Treviso è afflitto dalla riduzione della classe 25-50 anni, che è il grosso della popolazione in età lavorativa. Gli ultra novantenni negli ultimi 10 anni sono cresciuti del +54%. In definitiva, in provincia di Treviso si registra una vita più lunga, in salute, con molte persone in età avanzata ancora al lavoro.

Imprese_età

Per quanto riguarda le imprese, nei distretti della Sinistra Piave e su Asolo Montebelluna prevale la vocazione agricola seguita dal commercio, mentre nel distretto di Treviso e di Castelfranco prevale il commercio seguito dalle costruzioni (fa eccezione solo l’Opitergino-Mottense, dove il manifatturiero prevale, ma di pochissimo). Nel distretto di Treviso l’agricoltura, a differenza delle altre aree della Marca, è al quarto posto. La prevalenza delle imprese trevigiane è piccolissima per dimensione: oltre il 70% non occupa personale dipendente, il 18-19% impiega fino a 5 dipendenti, il 4% fra 5 e 10; solo il 4% delle imprese occupa oltre 10 dipendenti. La maggioranza delle imprese trevigiane ha la forma giuridica di ditta individuale (54% in provincia di Treviso, 48% nel distretto di Treviso). Seguono come forme societarie srl, sas, snc. Le imprese individuali in provincia sono 14.695, di cui 4.278 nel distretto di Treviso. Nelle ditte, specie individuali, si rileva una classe imprenditoriale matura (oltre il 30% hanno più di 60 anni, oltre il 15% sono oltre i 67 anni). Di conseguenza, ne deduciamo che il passaggio generazionale rappresenta un fenomeno molto raro.

I commenti

«Con le amministrazioni comunali abbiamo sempre dialogato proficuamente, alla stregua di partner - spiega il presidente mandamentale di Confartigianato Imprese Treviso, Ennio Piovesan - per questo alla serata di presentazione del report, venerdì 10 novembre in sala Pavan a Treviso, accanto ai rappresentanti comunali degli artigiani, abbiamo invitato i sindaci dei nostri 22 Comuni di competenza, nella convinzione che questa ricerca possa diventare un punto di riferimento per immaginare scenari futuri e progettare lo sviluppo strategico dei territori, partendo da dati oggettivi».

«L'analisi è stata svolta con uno strumento di Business Intelligence di Confartigianato - conclude il presidente di Confartigianato Imprese Oderzo-Motta, Armando Sartori - un metodo di elaborazione dei dati che ci consente di mettere in luce connessioni altrimenti invisibili, ragionando in ottica predittiva, una bella opportunità per anticipare scelte strategiche, riducendo costi e rischi d’impresa, muovendoci con maggiore efficacia e raggiungendo più velocemente obiettivi di sviluppo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Confartigianato: «Tra cinque anni sarà sparito il 20% delle piccole imprese»

TrevisoToday è in caricamento