rotate-mobile
Attualità Maser

Maser piange Carlo Gallina, ex consigliere tra i fondatori della Protezione civile

Aveva 88 anni: una vita al bene della comunità. Falegname in pensione, era stato consigliere comunale per due mandati negli Anni '70. A piangerlo la moglie Rina e i figli Simone e Silvia. Martedì 28 novembre l'ultimo saluto

Maser piange Carlo Gallina, conosciuto ed apprezzato da tutta la comunità per le tante attività di volontariato svolte. Di professione falegname, oltre al proprio lavoro si è dedicato in molti ambiti al bene della sua comunità.

Socio fondatore e presidente dell'associazione Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Maser, ha contribuito al mantenimento e alla cura dei colli, facendo prevenzione antincendio, pulizia dei sentieri, recupero, ripristino delle trincee e postazioni militari della Prima Guerra Mondiale sui colli Sulder e Collalto, compresi gli osservatori di guerra Tazzer e Marocco. Attivissimo nel gruppo Alpini di Maser con la manutenzione dell’area circostante il monumento ai Caduti. Appassionato di montagna e sci, fin da giovanissimo è stato socio del Club Alpino Italiano, aderendo alle varie iniziative della sezione di Montebelluna. Molte generazioni di ragazzi  l’hanno conosciuto in quanto, su incarico del Comune, ha fatto da guida in diverse uscite didattiche alle trincee alle scolaresche, per sensibilizzare anche i più giovani alla nostra storia locale. Grande il suo impegno in parrocchia, ha restaurato  la torre campanaria di Maser, ha provveduto per più di 40 anni quotidianamente alla carica manuale dell’orologio del campanile. Ha fatto da guida ai ragazzi durante i centri estivi parrocchiali e nei campi scuola in montagna.

Consigliere comunale per ben due mandati negli anni ‘70, Gallina si è dedicato con passione e altruismo alla propria comunità. Nel 2014 è stato insignito del Premio Apogeo, promosso dai comuni della pedemontana, per «aver contribuito con encomiabili azioni allo sviluppo civico del territorio della Comunità Montana del Grappa e dell’Asolano». Lascia la moglie Rina, i figli Simone e Silvia gli adorati nipoti. I funerali domani, martedì 28 novembre, alle 10.30 nella Chiesa di Maser con la presenza del Corpo Bandistico Parrocchiale. Il sindaco Claudia Benedos conclude: «Ho avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare il sig. Carlo Gallina,  Maser perde un cittadino esemplare per impegno e dedizione in campo sociale, civile e politico, un esempio per le nuove generazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maser piange Carlo Gallina, ex consigliere tra i fondatori della Protezione civile

TrevisoToday è in caricamento