rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Castelfranco Veneto / Piazza Donatori del Sangue

Castelfranco, sei posti letto per i senzatetto nel palazzetto dello sport

Importante iniziativa solidale promossa dall'associazione "Cittadini Ovunque" e dal Coordinamento volontario della Castellana insieme alla parrocchia del Duomo. La prima notte sono stati accolti due cittadini stranieri

Nei primi giorni dell'anno nuovo e, in uno scenario internazionale sconvolto da guerre e oppressioni, un gruppo di cittadini residenti a Castelfranco Veneto ha dato vita a un nuovo rifugio per dare ospitalità alle persone meno fortunate e senza dimora.

«Riteniamo importante essere attenti alle situazioni di difficoltà e marginalità, forse meno evidenti, che interrogano anche la nostra comunità locale - spiegano dall'associazione "Cittadini Ovunque" e dal Coordinamento volontario della Castellana -. Ci sono state segnalate diverse persone (una dozzina) che, in questo periodo invernale peraltro particolarmente rigido, non possono godere, come noi, di una casa calda e accogliente. Recentemente, al Park Appiani di Treviso, è morto un immigrato che pure aveva lavoro e permesso di soggiorno ma non aveva dove abitare. La comunità di Treviso si è mossa ed è nato un movimento coordinato di volontari che si stanno facendo portavoce del problema. Per questo motivo, anche a Castelfranco, abbiamo deciso di agire e stiamo organizzando una ospitalità notturna di fortuna, presso i locali parrocchiali del palazzetto dello sport». Una bella storia di solidarietà in risposta agli avvenimenti di Santa Maria del Sile a Treviso dove alcuni residenti hanno avviato una raccolta firme per cacciare il parroco che aveva deciso di accogliere in chiesa i senzatetto. A Castelfranco Veneto la parrocchia del Duomo con don Claudio hanno subito messo a disposizione i locali del palazzetto adibito a dormitorio oltre che quelli della locale mensa. Ne sono stati ricavati sei posti letto. La prima notte sono stati accolti due cittadini stranieri, regolari in Italia e attualmente impiegati, ma senza la possibilità di avere una casa propria. Gli ospiti possono entrare dalle 20 alle 21, tutte le sere, trovando ad accoglierli un pasto caldo. Alle 7 del mattino viene servita la colazione, alle 8 le porte del rifugio notturno vengono chiuse fino alla sera. Il servizio è ovviamente gratuito e sostenuto da un'importante rete di volontari che, in questi primi giorni dell'anno, si è mobilitata per dare un aiuto concreto a chi è più in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, sei posti letto per i senzatetto nel palazzetto dello sport

TrevisoToday è in caricamento