rotate-mobile
Attualità Conegliano / Via Ortigara, 131

Un percorso per genitori e adolescenti: al via "Navigare l'adolescenza"

Gli incontri, esperienziali e coinvolgenti, saranno una decina, con cadenza settimanale, rivolti ai genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Conegliano

"Navigare l'adolescenza", questo il titolo scelto per un percorso psicoeducativo rivolto a genitori di figli preadolescenti, realizzato dal Servizio per le Dipendenze dell’Ulss 2 in collaborazione con l'associazione Comunità Giovanile onlus all'interno del progetto "Prevenzione dipendenze scuola - famiglia - territorio", con la finalità di migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali.

Il corso, che inizierà mercoledì 3 aprile, nasce dal presupposto che ogni genitore possiede il potenziale per acquisire le abilità e le competenze fondamentali per educare i propri figli adolescenti e che quindi attraverso le serate di formazione proposte si possa migliorare lo stile educativo e rafforzare così il legame genitore-figlio. Gli incontri, esperienziali e coinvolgenti, saranno una decina, con cadenza settimanale, rivolti ai genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Conegliano, fino a raggiungere un massimo di trenta partecipanti.

Le tematiche che verranno affrontate nelle serate, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, saranno, ad esempio, lo sviluppo dell'adolescente con le caratteristiche neurobiologiche e psicologiche che lo caratterizzano, la comprensione dei diversi stili educativi, le emozioni, l'incoraggiamento, la comunicazione, la disciplina, i comportamenti a rischio con un particolare focus sull'utilizzo della tecnologia e delle principali sostanze psicoattive.

Per iscriversi, entro il 27 marzo, è necessaria la compilazione del modulo al link https://forms.gle/iNuCbPkJx74SeYcm7. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e prima dell'inizio del corso si riceverà la conferma dell'iscrizione via mail. L'iniziativa si terrà ogni mercoledì a partire dal prossimo 3 aprile, dalle 20.30 alle 22.00, al "Centro Culturale Teresa Fabbri" di via Ortigara, 131, a Parè di Conegliano. Per informazioni è possibile contattare gli operatori al numero 0438663850 o scrivere una mail a prevenzione.dipendenze.pieve@aulss2.veneto.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso per genitori e adolescenti: al via "Navigare l'adolescenza"

TrevisoToday è in caricamento