rotate-mobile
Attualità Vittorio Veneto

Al Teatro Da Ponte la prima assoluta dell’Oratorio “Albino Luciani”

Un appuntamento per celebrare con solennità la beatificazione di Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, diventato Papa nel 1978 col nome di Giovanni Paolo I

Nel novembre del 2019 il maestro Camillo De Biasi con il suo ex allievo, ora raffinato compositore e valente musicista Luigi Salamon, concepiscono l’idea di comporre un Oratorio per solisti, coro e orchestra sinfonica, per celebrare con solennità la beatificazione di Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, diventato Papa nel 1978 col nome di Giovanni Paolo I. Il 19 gennaio del 2020, il Card. Beniamino Stella e Don Davide Fiocco hanno presentato nell’aula magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto il volume che raccoglie gli atti del processo di beatificazione di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, per cui l’idea di preparare un Oratorio a lui dedicato è apparsa a De Biasi e a Salamon quanto mai singolare e stimolante. Per l’esecuzione del concerto in prima assoluta che si terrà il 16 ottobre 2021 al teatro Da Ponte a Vittorio Veneto hanno pensato di avvalersi di musicisti professionisti del nostro territorio a cominciare dal maestro Roberto Zarpellon che dirigerà l’orchestra sinfonica composta da 55 elementi e il gruppo corale di 42 elementi, formazione che prende il nome de “Le Vele”.

«Abbiamo immediatamente accolto con entusiasmo la proposta di sostenere e presentare in prima assoluta a Vittorio Veneto l’Oratorio con testi di Camillo De Biasi e musica di Luigi Salamon dedicato ad “Albino Luciani Pastore e Padre da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”. Ci ha da subito convinti il coinvolgente racconto della nascita di questo appassionato lavoro, preparato per la sua beatificazione, unitamente alla consapevolezza che Luciani ha lasciato a Vittorio Veneto un ricordo incancellabile, vivo e sempre più presente nel tempo» dicono il sindaco Antonio Miatto e l'Assessore alla Cultura Antonella Uliana.

«Con viva soddisfazione presento questo Oratorio dedicato alla figura di Mons. Albino Luciani, nostro amato Vescovo dal 1959 al 1970 e, in seguito, Patriarca di Venezia e Papa - nel 1978 - con il nome di Giovanni Paolo I. L’idea e l’attuazione di quest’opera è dovuta a Camillo De Biasi e a Luigi Salamon, i quali hanno pensato alla realizzazione di un evento musicale di cui il primo ha scritto il testo e il secondo ha composto la musica. La scelta di dedicare un Oratorio a Papa Luciani è chiaramente motivata dalla rilevanza che la figura di monsignor Albino Luciani ha avuto nella nostra diocesi vittoriese che egli ha guidato per ben 11 anni lasciando un ricordo indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto. Riconoscente per l’idea e per l’impegnativo lavoro compiuto, esprimo il sentito auspicio che quest’opera musicale contribuisca a far conoscere e amare sempre più la figura di Mons. Albino Luciani e - soprattutto- spinga ad imitarne le virtù, nella speranza che la sua santità possa essere quanto prima riconosciuta dalla Chiesa» conclude Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Da Ponte la prima assoluta dell’Oratorio “Albino Luciani”

TrevisoToday è in caricamento