rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Mancano lavoratori, l'assessore Donazzan: «Riportiamo in Italia i veneti nel Mondo»

La proposta dell'assessore regionale al Lavoro: aprire sportelli online dedicati nelle nazioni in cui sono presenti i Veneti nel mondo per far fronte all'inverno demografico e riempire i posti di lavoro vacanti nella nostra regione

«Auguro buon lavoro alla Consulta dei Veneti nel mondo e al Coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all’estero i cui lavori sono iniziati ieri e si concluderanno sabato 30 settembre a Vicenza. Auspico che venga affrontato il tema del possibile ritorno in Patria dei discendenti degli oriundi veneti, in particolare dei giovani. Un tema di grande rilevanza da allargare naturalmente agli oriundi italiani nel mondo».

Parole dell’Assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan (FdI), responsabile nazionale del Dipartimento imprese e mondi produttivi, che ha incontrato un mese fa il Presidente dei Veneti nel mondo Aldo Rozzi Marin. «Nell’incontro ho anticipato la mia volontà di aprire un ragionamento per riportare forze nuove in Patria, guardando prioritariamente ai Veneti nel mondo. Ciò nella consapevolezza che l’Italia e il Veneto oggi vivono una stagione di grande difficoltà, l’inverno demografico. Da una parte abbiamo tanti posti di lavoro vacanti e offerte formative interessanti, dall’altra parte sappiamo che c’è almeno un’altra Italia nel mondo con radici, tradizioni, cultura, origine italiana e veneta. Il Veneto, terra di forte migrazione dalla fine dell’Ottocento, all’inizio del Novecento e tra le due guerre, da sempre mantiene legami culturali con le nostre comunità dei Veneti nel mondo. La comunanza di radici mi porta ad avere uno sguardo particolarmente aperto verso le Nazioni che hanno accolto i nostri emigranti, con l’obiettivo di poter riallacciare un legame non solo culturale, ma anche di lavoro, economico, di istruzione e formazione».

L'obiettivo è quello di esplorare nuove progettualità su input dell’Assessore Donazzan: «Ho già dato mandato all’ente strumentale Veneto Lavoro di ragionare sulla possibilità di aprire sportelli online dedicati alle Nazioni in cui sono presenti i Veneti nel mondo, dove possiamo trovare anche Istituzioni disponibili a ragionare con noi. Sportelli lavoro che immagino come punti di riferimento in grado di rilevare il fabbisogno occupazionale del nostro territorio in modo dettagliato per poi fornire tutte le informazioni ai discendenti degli oriundi veneti, dal punto di vista lavorativo e delle documentazioni necessarie. Il tutto per costruire un flusso regolare tra Paesi di partenza e il Paese di origine, l’Italia. È un tema che ho condiviso anche nel recente incontro con l’Onorevole Andrea Di Giuseppe (FdI) che si sta muovendo da tempo su questo fronte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano lavoratori, l'assessore Donazzan: «Riportiamo in Italia i veneti nel Mondo»

TrevisoToday è in caricamento