rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Castelfranco Veneto / Via Postioma di Salvarosa, 28

Elena ha bisogno di cure, l'Istituto Sartor si mobilita per attivare la Dad

Martedì 12 dicembre la classe dell'istituto di Castelfranco Veneto frequentata dalla 17enne malata di tumore è rimasta fuori scuola in segno di solidarietà alla compagna malata. La Dad non poteva essere attivata perché mancava la fibra ottica

Una vera e propria mobilitazione quella avvenuta martedì mattina, 12 dicembre, fuori dall'Istituto Sartor di Castelfranco Veneto. Il motivo? Aiutare e sostenere la causa di Elena, studentessa 17enne malata di tumore che aveva chiesto alla scuola di attivare la Dad per poter continuare a seguire le lezioni durante le terapie. In un primo momento l'istituto aveva risposto alla giovane che la didattica a distanza non sarebbe stata possibile dal momento che la scuola non aveva la fibra ottica per supportare il collegamento. Ne era nata una vera e propria levata di scudi da parte di compagni di classe e genitori.

Come riportato da "Il Gazzettino di Treviso", martedì mattina quando Elena è arrivata a scuola accompagnata dal papà Matteo è rimasta colpita ed emozionata nel vedere i suoi compagni fuori dall'istituto a chiedere la Dad per lei. La dirigente scolastica Antonella Alban ha confermato che l'istituto ha siglato dieci giorni fa un accordo per velocizzare i tempi di posa della fibra ottica e dare quindi la possibilità alla 17enne di seguire la didattica a distanza durante le terapie con un contratto di mille euro al mese a carico della scuola. La questione è stata sottoposta anche alla Provincia per velocizzare ancor di più i tempi di realizzazione del collegamento. La protesta fuori dall'istituto si è chiusa con il papà di Elena che ha invitato i compagni di classe della figlia a rientrare in classe e riprendere le lezioni, ricordando loro l'importanza dello studio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena ha bisogno di cure, l'Istituto Sartor si mobilita per attivare la Dad

TrevisoToday è in caricamento