rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Lucia di Piave

Fiera internazionale agricoltura: «Oltre 100mila presenze e 300 espositori»

L'edizione numero 1363 è stata da record sia per le presenze che per il numero di espositori presenti in fiera. Il bilancio finale dell'amministratore unico, Alberto Nadal: «La produzione familiare va tutelata dagli interessi industriali globali»

La Fiera internazionale dell'agricoltura di Santa Lucia di Piave chiude con successo e una grandissima affluenza di pubblico la sua 1363esima edizione. Gli espositori quest'anno sono stati oltre 300, con una lunga lista d'attesa sin dall'estate scorsa. Superate abbondantemente le 100mila presenze.

cavalli 2-3

Il commento

«Oltre al Campo Fiera, sempre affollato a partire dalla giornata dell'8 dicembre - spiega l'amministratore unico, Alberto Nadal - abbiamo registrato un record assoluto di presenze e di partecipazione anche ai tre convegni promossi, rispettivamente, da Cecat di Castelfranco Veneto, da Condifesa Tbv (Treviso-Belluno-Vicenza) e da Coldiretti Treviso. Tengo a sottolineare - aggiunge Nadal - che in tutti questi convegni si è trattato della sostenibilità dell'agricoltura 4.0, verso la quale la piccola e media impresa agricola si sta progressivamente allineando. Questa piccola e media impresa nel Trevigiano copre mediamente due ettari e mezzo di terreno, come ha ricordato nel corso del discorso inaugurale il presidente della Regione Luca Zaia, ed è spesso a conduzione familiare: questa dimensione, che garantisce cura, professionalità e salubrità del prodotto - conclude Nadal - va difesa con forza a fronte di interessi industriali globali che non solo minacciano l'identità dei territori ma anche l'occupazione agricola e la sopravvivenza di intere famiglie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera internazionale agricoltura: «Oltre 100mila presenze e 300 espositori»

TrevisoToday è in caricamento