rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Emergenze meteo e sanitarie: messaggi di allerta sui telefoni di tutti i veneti

Luca Zaia e l'assessore Bottacin hanno presentato da Palazzo Balbi il progetto IT-Alert: in caso di eventi calamitosi o di emergenza sanitaria avvertirà con un messaggio tutta la popolazione presente nel territorio interessato

Il 21 settembre 2023 tutti i cittadini, veneti e non, riceveranno un messaggio di test dal nuovo sistema IT Alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione presente sul territorio regionale.

«Uno strumento importante, che non andrà a sostituire quelli esistenti, ma aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo. Pensate quanto sarebbe stato utile averlo a disposizione quando è scoppiata la pandemia» ha detto, martedì 12 settembre da Palazzo Balbi, il presidente del Veneto Luca Zaia. Il test prevede che i telefoni cellulari presenti nel territorio regionale il 21 settembre prossimo, alle ore 12, vengano raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Veneto suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

punto stampa presidente Zaia

«Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggerlo - sottolinea l'assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin -. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento». Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze meteo e sanitarie: messaggi di allerta sui telefoni di tutti i veneti

TrevisoToday è in caricamento