rotate-mobile
Attualità Villorba

Addio a Luciano Grespan: «Imprenditore gentiluomo»

Originario di Catena di Villorba, aveva appena compiuto 94 anni. Fondatore delle aziende Grespan Luciano e Grespan Impianti (oggi gestita dalla figlia Annabella), era stato nominato Cavaliere del Lavoro. Mercoledì i funerali

Villorba piange in questi giorni la scomparsa di uno dei suoi imprenditori simbolo: Luciano Grespan è mancato all'affetto dei suoi cari a 94 anni, compiuti giovedì scorso. Operato al Ca' Foncello per un problema al ginocchio, ha perso la vita a causa di una serie di complicanze fatali.

Cavaliere del lavoro, aveva fondato la Grespan Luciano e la Grespan Impianti, leader nella produzione di impianti industriali "chiavi in mano" e macchinari personalizzati per la produzione di mangimi. La sua è stata davvero un'esistenza dedicata al lavoro: dopo la Seconda Guerra Mondiale aveva fatto l'operaio in un cantiere navale di Casier, spostandosi ogni giorno in bicicletta. Falegname per un periodo, aveva lavorato al Lanificio Lanzone e alla Berga in Strada Ovest prima di fare il grande passo e diventare uno degli imprenditori più stimati e apprezzati del territorio. Carismatico e generoso, pagava di persona i propri dipendenti a cui aveva anche comprato degli appartamenti. Rimasto in azienda fino a 89 anni, aveva passato il testimone alla figlia Annabella che oggi guida con successo l'azienda di famiglia. Ex membro di Unindustria e Rotary Club, amava i viaggi e i cani. Vedovo da dodici anni dell'amata moglie Bruna, Luciano lascia la compagna Cinzia, due fratelli, due figli, i nipoti. L'ufficialità della data dei funerali verrà data solo nelle prossime ore ma, salvo cambiamenti dell'ultim'ora, le esequie saranno celebrate mercoledì 21 febbraio, alle 14.30, nella chiesa di Catena di Villorba. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Luciano Grespan: «Imprenditore gentiluomo»

TrevisoToday è in caricamento