rotate-mobile
Attualità Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour

Manuel Bortuzzo al Collegio Pio X: incontro con gli studenti delle medie

Giovedì 18 febbraio la "Giornata dello Sport" all'auditorium del Collegio trevigiano. Manuel racconterà ai ragazzi il suo amore per il nuoto e le difficoltà della disabilità

Giovedì 18 febbraio Manuel Bortuzzo incontrerà i ragazzi delle scuole medie al Collegio Pio X per la "Giornata dello Sport". Bortuzzo ha accettato l’invito ad una conversazione, in due turni in Auditorium per rispetto del distanziamento, sulla sua drammatica esperienza.

Manuel, originario di Trieste, residente a Treviso e promessa del nuoto italiano, nella notte tra il 2 e 3 febbraio del 2019, per un maledetto scambio di persona si era trovato nel bel mezzo di una sparatoria. Centrato da un colpo di pistola, è rimasto paralizzato alle gambe. Addio Nazionale di nuoto, intatta la voglia di vivere. Da quel giorno si è rimesso in gioco cominciando, da subito, una lunga riabilitazione per tornare a camminare. Notevoli i progressi conseguiti. Ha recuperato già alcune delle abilità che il trauma gli aveva tolto. Oltre all’impegno nella riabilitazione, Manuel dedica parte del suo tempo a trasmettere energia agli altri, raccontando la sua esistenza prima e dopo ed ha perfino accettato di interpretare sé stesso in un film, accanto a Raoul Bova, Magnini e Rosolino. Col racconto aiuta anche sé stesso in un periodo per lui doppiamente difficile. Giovedì 18 febbraio ai ragazzi del Pio X parlerà della sua vita, sportiva e non, del suo amore per il nuoto, ribadire che lo sport è importante per il benessere di ognuno e che passione e forza d'animo possono realizzare i sogni, anche se appaiono compromessi. Manuel, costretto sulla sedia a rotelle, racconterà anche le difficoltà quotidiane di una persona con disabilità: una condizione che lui, come ogni giovane, non aveva mai ipotizzato nel proprio futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuel Bortuzzo al Collegio Pio X: incontro con gli studenti delle medie

TrevisoToday è in caricamento