rotate-mobile
Attualità Ponte di Piave / Piazza Giuseppe Garibaldi

Ponte di Piave, inaugurato il monumento ai donatori Avis e Aido

Domenica 28 maggio il taglio del nastro in Piazza Garibaldi, alla presenza del sindaco Paola Roma: «Impossibile non ricordare la campionessa Sara Anzanello che più volte si è resa protagonista e testimonial delle campagne Aido e Avis»

Inaugurato domenica 28 maggio il Monumento dedicato ai donatori Avis–Aido nell’area verde di Piazza Garibaldi a Ponte di Piave. L’opera, raffigurante il simbolo della goccia di sangue, attorniato da due mani con le scritte Avis e Aido, è stata progettata dallo Studio Tecnico Ilario Massarotto e realizzata dalle aziende Cimitan, Rampogna e Pivetta. 

I commenti

«Il monumento - spiega il sindaco Paola Roma - inserito in un intervento di riqualificazione urbana della fontana di Piazza Garibaldi  e di riconversione della stessa, ha come obiettivo principale quello di promuovere la  cultura del dono, sottolineando l’importanza di incentivare le persone a donare sangue ed a fornire il proprio consenso in vita alla donazione di organi, cellule e tessuti. Quando si parla di dono non possiamo non ricordare la nostra campionessa Sara Anzanello che più volte si è resa protagonista della campagna promossa dai gruppi comunali Aido e Avis sull’importanza di tale tematica, diventandone testimonial. Invito pertanto i cittadini, specialmente i più giovani ad aderire alle associazioni Avis e Aido; essere donatori consente di tenere monitorata la propria salute proprio per garantire elevati livelli di qualità di sicurezza a tutela  sia del  donatore che del ricevente. Non c’è sangue senza vita - conclude -  e donare la vita a qualcuno è il dono più generoso che esista».

Inaugurazione monumento Avis/Aido-2

«Ringrazio le sezioni Avis e Aid di Ponte di Piave e Salgareda - ha aggiunto il consigliere delegato, Sante Morici - con le quali abbiamo condiviso l’idea proprio per sottolineare il valore di un semplice ma importantissimo gesto che può salvare vite umane e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema».

«L’educazione al dono è fondamentale - concludono i presidenti delle sezioni Avis e Aido - e  la cultura del dono e la solidarietà civile va promossa soprattutto tra i giovani perché siano un domani cittadini consapevoli di una scelta che potrà trasformare radicalmente la vita  di un altro essere umano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Piave, inaugurato il monumento ai donatori Avis e Aido

TrevisoToday è in caricamento