rotate-mobile
Attualità San Giuseppe / Via Noalese

Aeroporto Canova: nuovi voli per Madrid, Vienna, Tirana e Londra

Il Polo Aeroportuale del Nordest ha fatto il punto sul traffico passeggeri dei primi nove mesi del 2023, presentando la stagione invernale 2023/2024 con alcune anticipazioni sulla stagione estiva 2024

In occasione del Workshop dedicato alla stagione invernale 2023/2024 che si tiene nel pomeriggio odierno a Villa Foscarini Rossi a Stra, il Polo Aeroportuale del Nordest ha fatto il punto sull’andamento del traffico nei primi nove mesi dell’anno in corso e sulle prospettive per l’imminente stagione invernale (29 ottobre 2023 – 30 marzo 2024), anticipando alcune novità della stagione estiva.

In un unico appuntamento, l’evento B2B accoglie complessivamente 150 operatori del turismo, tra cui agenti di viaggio, tour operator e Destination Management Company che gestiscono flussi incoming di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, che incontrano 28 compagnie aeree e 15 enti del turismo, consolidando relazioni e incrociando domanda e offerta del settore. Questa edizione vede inoltre la partecipazione del Saudi Tourism Authority come Destination Partner, presente per la promozione di Jeddah e Riyadh recentemente aggiunte al network di Venezia e, in qualità di mobilty player, di GoOpti, compagnia slovena che organizza transfer da/per gli aeroporti del Polo del Nord Est, a favore dell’intermodalità e di un trasporto sostenibile.

Dati di traffico 

Da gennaio a settembre 2023, il Polo Aeroportuale del Nord Est ha registrato complessivamente 13,9 milioni di passeggeri, pari al 96% rispetto allo stesso periodo del 2019 ed una crescita del +22% sull’anno precedente. Le proiezioni a fine 2023 indicano la prosecuzione dello stesso trend di recupero, con la prospettiva di chiudere con un totale di circa 17,8 milioni di passeggeri. Le prospettive della prossima stagione invernale per i tre aeroporti sono di una domanda molto elevata di voli nazionali e internazionali, con una crescita complessiva del 5,8% di posti offerti rispetto all’inverno 2022-2023 e in linea con i livelli pre-pandemia.

Nuovi voli

La presenza consolidata di Ryanair e Wizz Air garantisce la disponibilità di un network domestico e internazionale di oltre 65 destinazioni, in risposta alle esigenze dell’utenza per il traffico punto a punto. Il segmento internazionale resta preponderante con i primi tre mercati - Spagna (16%), Romania (15%) e Polonia (8%) - che concentrano il 39% del traffico complessivo aeroportuale. Nella stagione invernale 2023/24, oltre al network storico, Ryanair collegherà Treviso con quattro nuove destinazioni: Madrid, Vienna, Tirana e Londra Luton.

I commenti

«L'edizione odierna del workshop, che include per la prima volta in un unico appuntamento gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona, costituisce un importante momento di confronto tra tutti gli operatori del settore - spiega Monica Scarpa, amministratrice delegata del Gruppo Save -. Un appuntamento ormai atteso, con una partecipazione sempre crescente, che riconosce il nostro Polo aeroportuale come solido riferimento per tutto il Nordest».

«I numeri illustrati oggi confermano che la capacità di fare sistema tra i 3 aeroporti di Venezia, Verona e Treviso è stata determinante nel rilancio post-pandemia - afferma Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto -. Se il Veneto è la prima regione turistica d'Italia lo si deve anche alla presenza di un polo aeroportuale che soddisfa sia il mercato domestico, sia quello internazionale e intercontinentale. Il ruolo della rete aeroportuale è strategico anche per lo sviluppo logistico del Veneto che passa dall'intermodalità e l'integrazione fra i diversi sistemi di trasporto».

«Negli anni abbiamo costruito una rete di voli che serve tutti i segmenti di traffico, incoming e outgoing, turistico e business - conclude Camillo Bozzolo, direttore sviluppo aviation del Gruppo Save -. Siamo certi che gli incontri di oggi daranno ulteriore impulso non solo alla stagione che sta per iniziare, ma anche alla prossima stagione estiva, già ricca di importanti novità in termini di aumento di capacità e frequenze, con un grande ritorno di collegamenti strategici per tutto il territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Canova: nuovi voli per Madrid, Vienna, Tirana e Londra

TrevisoToday è in caricamento