rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Ponte di Piave

Protezione civile, firmata a Ponte di Piave una nuova convezione

L'accordo è stato siglato con l'Anc, associazione nazionale carabinieri in congedo. Avrà una durata biennale e prevede tra l’altro l’attività di formazione costante, fondamentale per far fronte alle diverse situazioni di emergenza che si possono verificare

E’ stata firmata oggi,  sabato 14 ottobre 2023, la convenzione con l’ANC, l'associazione nazionale carabinieri in congedo – Nucleo Volontariato e Protezione Civile – Ponte di Piave e Salgareda. «Si tratta - ha dichiarato il Sindaco  Paola Roma - di sancire  la continuità della  collaborazione con l’Associazione in caso di soccorso e superamento dell’emergenza al verificarsi di eventi di Protezione Civile. Ringrazio il Presidente del Nucleo di Volontariato di Protezione Civile Antonello Lorenzon, e tutti i volontari per lo spiccato senso del dovere da sempre dimostrato, non da ultimo nell’affrontare le emergenze sanitarie. Un ringraziamento particolare al Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Davidetti, per il coordinamento delle operazioni di protezione civile in ambito comunale».

«La normativa vigente in materia di Protezione Civile, ha dichiarato - l’Assessore alla Protezione Civile Stefano Picco - fa obbligo ai Comuni di dotarsi di un'adeguata struttura operativa che, in presenza di eventi calamitosi naturali e non, riesca ad intervenire con tempestività rispondendo efficacemente ai bisogni di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Il Nucleo PC ANC collabora con il personale del Comune, con il gruppo comunale volontari di Protezione Civile, con i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale e gli organi di polizia». 

«La sottoscrizione di oggi – ha dichiarato il Presidente ANC Nucleo Volontariato Antonello Lorenzon – è un altro passo nella collaborazione tra Amministrazioni; i nostri volontari, data la connotazione territoriale, tengono in particolar modo a dare supporto alla popolazione in situazioni di emergenza». 

La convenzione avrà una durata di 2 anni, e prevede, tra l’altro, l’attività di formazione costante, fondamentale per far fronte alle diverse situazioni di emergenza che si possono verificare, presso la sede ubicata nei pressi della scuola dell’infanzia Carolina Gasparinetti di Ponte di Piave.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, firmata a Ponte di Piave una nuova convezione

TrevisoToday è in caricamento