rotate-mobile
Attualità Riese Pio X

Danza, Valentin Lupu campione del mondo in coppia con Aurora

La nuova stella della danza ha 16 anni ed è di Riese Pio X: lo scorso 8 novembre, ha trionfato agli Ido World Championship 2023

Valentin Narcis Lupu di Riese Pio X ha oggi 16 anni e si conferma per la seconda volta nella sua carriera campione del mondo, la prima nel 2019 a Sarajevo a soli 12 anni, nel 2022 secondo ad Atene. La competizione IDO WORLD CHAMPIONSHIPS 2023 si è svolta lo scorso mercoledì 8 novembre a Skopje nel  North Macedonia. Ha gareggiato in coppia con la sua ‘storica’ partner Aurora Pia Erriquez, pugliese di 13 anni (balla da quando ne ha 3) e sono stati gli unici rappresentanti italiani in gara, nella disciplina Latin Show nella categoria Duo Junior 2 contro altre 6 nazioni. Tra i due si è creata fin da subito una forte sinergia, tale che li ha condotti molte volte nel podio. 

«Per Valentin è una passione, un amore che nasce fin da bambino. Si allena 5 volte alla settimana, dalle 2 alle 5 ore al giorno. Non si lamentata mai  - dichiarano i genitori Nelly e Roni Favaro– eppure alla sua età è difficile davvero perché passa quasi tutto il suo tempo tra la scuola, frequenta l’istituto Nightingale di Castelfranco Veneto con ottimi voti,  e la palestra, ma quando balla i suoi occhi brillano di felicità e vedi proprio che per lui è la cosa più naturale che ci sia».

La scuola di danza è A.S.D. “Veneto Danza” con i direttori artistici e tecnici Alessandro Toffoletto e Chiara Potenza e si trova a Povegliano. «Gli allenatori sono fantastici, anche loro sono genitori di due bambine di 5 anni che lasciano a casa con i nonni o la babysitter pur di accompagnare i propri atleti in giro per l’Italia e per il mondo – precisano i genitori – Amano il ballo ma soprattutto amano i loro atleti. Sono attenti ad ogni dettaglio, alla formazione, all’abbigliamento, al trucco, ai capelli, al sostegno psicologico pre e post gara, stiamo sempre parlando di adolescenti. In questa scuola possiamo proprio dire che vige il motto “uno per tutti e tutti per uno”. Una grande famiglia! non è solo una scuola. Un Grazie è più che sentito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza, Valentin Lupu campione del mondo in coppia con Aurora

TrevisoToday è in caricamento