rotate-mobile
Attualità

Rifiuti abbandonati, iniziata la pulizia delle aree turistiche lungo il Piave

Dieci comuni coinvolti, venti siti individuati da Contarina: un progetto dal forte valore ambientale e sociale che vede il coinvolgimento di persone in difficoltà impegnate in percorsi di reinserimento lavorativo

Dalla spiaggia di Saletto a Breda di Piave è partita in questi giorni la nuova iniziativa del Consiglio di Bacino Priula: pulire le maggiori aree turistico-naturali che si trovano sulle rive del fiume Piave nei 10 Comuni aderenti al Bacino Priula.

Aree pic-nic, rive e percorsi naturalistici saranno ripuliti dai rifiuti abbandonati, come: bottiglie in plastica, mozziconi di sigaretta, lattine, cartacce e altri piccoli rifiuti che vengono lasciati a terra da persone poco attente e rispettose dell’ambiente. L’attività, coordinata a livello operativo da Contarina, durerà per tre mesi e coinvolgerà le zone più frequentate del Piave individuate dai Comuni stessi. Oltre alla spiaggia di Saletto, tra gli oltre 20 siti troviamo, per esempio, l’area monumentale di Salettuol a Maserada sul Piave e la località Ae Barche a Pederobba. Questi i Comuni rivieraschi coinvolti nel progetto: Breda di Piave, Crocetta e Giavera del Montello, Maserada sul Piave, Nervesa della Battaglia, Pederobba, San Biagio di Callalta, Spresiano, Susegana e Zenson di Piave. Il progetto è finanziato dal premio del bando GECT “Euregio Senza Confini”, l’ente regionale dell’Unione Europea che sostiene progetti di recupero del patrimonio nelle regioni della Carinzia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Piave Bacino Priula-2

I commenti

Il direttore del Consiglio di Bacino Priula, Paolo Contò, conclude: “Abbiamo deciso di ampliare le azioni intraprese per la pulizia dei corsi d’acqua, coinvolgendo anche l’area del Piave. All’attività di raccolta dei rifiuti galleggianti nel Sile svolta con le canoe e avviata nel 2015, oggi si aggiunge questa nuova iniziativa realizzata in collaborazione con i 10 Comuni del nostro Bacino che si trovano lungo il Piave. Un’iniziativa che al valore ambientale unisce quello sociale: la pulizia delle aree individuate, infatti, è affidata a cooperative sociali del territorio per favorire il reinserimento lavorativo di persone in situazioni di difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, iniziata la pulizia delle aree turistiche lungo il Piave

TrevisoToday è in caricamento