rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Ulss 2, i sindacati: «No ai tagli delle pensioni per il personale sanitario»

Dure critiche all’articolo 33 della bozza della legge Finanziaria 2024 presentata dal Governo e inviata alle Camere. L'allarme: «Migliaia di lavoratori della sanità rischiano di essere privati da 3mila a 7mila euro annui della loro futura pensione»

La Rappresentanza sindacale unitaria dell'Ulss 2 si è detta sbalordita di fronte al contenuto dell’articolo 33 della bozza della legge Finanziaria 2024 presentata dal Governo e inviata alle Camere. «La penalizzazione di migliaia di euro di pensione per centinaia di migliaia di lavoratori della sanità, degli enti locali e della scuola appare incredibile a fronte delle dichiarazioni e degli atti del Governo che blandiscono gli stessi lavoratori rispetto alla necessità di alzare i loro miseri salari attraverso un anticipo del rinnovo contrattuale» scrivono i sindacati trevigiani in una nota firmata dalla delegazione trattante composta da: Aldo Lorenzon, Rimpici Francesco, Luisa Codato, Carmen Amadio, Alessandro Zuliani e Nicola Marcato. 

Senza alcuna discussione, senza alcun confronto con i lavoratori e con le parti sociali la revisione al ribasso delle tabelle della quota A della pensione priverà migliaia di lavoratori dei settori pubblici sopra indicati di una parte consistente, da 3mila a 7mila euro annui, della loro futura pensione. «Questo era il Governo che prometteva equilibrio e giustizia sociale e il superamento dei vincoli eccessivamente penalizzanti della legge Fornero e sarà il Governo della pauperizzazione e della povertà pensionistica per migliaia di lavoratori. Quei lavoratori che ieri erano gli eroi anti-Covid, che oggi dovevano essere aiutati per le condizioni drammatiche in cui lavorano tra pronto soccorso e reparti ma che invece domani, traditi dall’azione di un Governo inattendibile e falso, si ritroveranno nuovi poveri a fare i conti con un taglio delle pensioni che renderà la sopravvivenza un esercizio quotidiano» continuano i sindacati. La Rsu dell'Ulss 2 chiede quindi a piena voce al Governo di fermare questa operazione. «Non si decide il destino di povertà di migliaia di lavoratori in un articolo nascosto della legge finanziaria senza alcuna discussione e confronto con i lavoratori e i loro rappresentanti. Lo diciamo ora e tutti assieme - concludono -, fermatevi e togliete l’articolo 33 dalla bozza della legge finanziaria 2024. Diversamente non lo dimenticheremo perché a ricordarcelo sarà la nostra condizione di pensionati poveri con la quale faremo i conti quotidianamente. Anche nella nostra azienda, già in forte carenza di personale del comparto e medico, molti dipendenti si stanno affrettando in questi giorni per lasciare il lavoro entro il 31 dicembre, aggravando una situazione già pesante per carichi di lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 2, i sindacati: «No ai tagli delle pensioni per il personale sanitario»

TrevisoToday è in caricamento