rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Vittorio Veneto / Strada Statale 51 di Alemagna

Esodo estivo in autostrada: «Oltre 54mila passaggi a Longarone»

Weekend da bollino nero su strade e autostrade del Nordest. In uscita dalla A27, direzione Cortina, code e rallentamenti sia sabato che domenica. Traffico intenso in A4 e Romea

Il terzo fine settimana dell’esodo estivo è stato caratterizzato da traffico intenso, per l’intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica 9 agosto, lungo i circa 30mila km di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo Fs Italiane). 

Come previsto dalle proiezioni, le giornate di venerdì 7 e sabato 8 agosto hanno visto aumentare i volumi di traffico complessivamente di circa il 4% rispetto allo scorso fine settimana. La circolazione ha subito rallentamenti, soprattutto nella giornata di sabato. I mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 22 di domenica sera. Nel prossimo fine settimana, contrassegnato da bollino rosso nella giornata di venerdì 14 agosto, i volumi di traffico riguarderanno soprattutto gli spostamenti dovuti alla festività di Ferragosto, iniziati già questo weekend.

Complessivamente, nei due giorni appena trascorsi sono stati registrati 63mila veicoli a Trieste sul Raccordo Autostradale RA13 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine (in linea con il venerdì e il sabato dello scorso fine settimana); 29mila transiti nella zona di Comacchio, in provincia di Ferrara, sulla SS309 “Romea”, statale che interessa le aree di Emilia-Romagna e Veneto (+8% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana); 71mila a Cesenatico (Forlì-Cesena) in Emilia-Romagna, con un incremento del 4% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana, sulla SS16 “Adriatica” (direttrice della costa Adriatica che parte da Padova in Veneto per terminare a Santa Maria di Leuca, nell’estremo sud della Puglia). Traffico intenso anche sulle strade statali 47 “Della Valsugana”, 12 "Dell'Abetone e del Brennero" in direzione del Trentino Alto Adige e 51 “Di Alemagna” (con oltre 54mila passaggi a Longarone in uscita dalla A27 nei pressi di Cortina d'Ampezzo), in Friuli Venezia Giulia, lungo il RA14 Raccordo autostradale A4-Trieste Diramazione verso la Slovenia, in Piemonte lungo la statale 20 "Del Colle di Tenda e di Valle Roja", in Liguria sulla strada statale 1 “Aurelia” e sulla strada statale 28 "Del Colle di Nava", dovute anche ad alcune chiusure per manifestazioni sportive. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo in autostrada: «Oltre 54mila passaggi a Longarone»

TrevisoToday è in caricamento