rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro

Città più green d'Europa: Treviso unico capoluogo italiano in finale

Treviso e la spagnola Viladecans si contenderanno il premio European Green Leaf Award che sarà assegnato il prossimo 5 ottobre. Il commento del sindaco Mario Conte: «Vogliamo la vittoria, siamo tra le città più verdi in Europa»

Treviso torna a competere per ottenere il premio di città più green d'Europa. Nell'ambito del prestigioso premio istituito dalla Commissione Europea, l’European Green Leaf Award per le buone pratiche in campo ambientale, è arrivata nella mattinata di giovedì 20 luglio la comunicazione della Commissione Europea – Direzione generale Ambiente che Treviso è finalista del premio European Green Leaf Award.

Insieme a Viladecans in Spagna, Treviso si giocherà il primo posto per la Città Verde di Europa sotto i 100mila abitanti. Per le Green Capital, città verdi oltre i 100mila abitanti sono in finale le città di Guimaraes in Portogallo, Graz in Austria, Vilnius in Lituania; quindi, Treviso sarà l’unica città italiana a contendersi il riconoscimento. Oltre 100 pagine di dossier con dati, azioni e progetti realizzati su 7 tematiche e presentate ad aprile scorso. Un lavoro coordinato dall’ufficio politiche comunitarie che ha visto coinvolti i servizi ambiente, verde, rumore del Comune di Treviso e Contarina e Ats. Un dossier che si è concentrato su 7 temi: qualità dell’aria, acqua, biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, rumore, mitigazione e adattamenti climatici, partendo dai dati forniti da: Arpav, Inemar, Ats, Regione Veneto, Contarina, Ispra, Paesc e Pums del Comune di Treviso. La finale si svolgerà a Tallinn in Estonia, Capitale Verde 2023 il 4 e il 5 ottobre prossimo e la città vincitrice diventerà ambasciatrice verde europea del 2025 aggiudicandosi un premio di 200.000 euro per le iniziative di sostenibilità ambientale da mettere in campo. A Tallinn, davanti a una giuria composta dai massimi esperti di sostenibilità ambientale della Commissione Europea, Treviso presenterà la sua visione per i prossimi anni sullo sviluppo sostenibile della città e le sue strategie di comunicazione per coinvolgere i cittadini e diventare ambasciatore europeo del 2025.

European Green Leaf Award-2

I commenti

«Ci siamo: il 5 ottobre in Estonia ci giocheremo la finalissima degli European Green Leaf Award 2025 - le parole di Mario Conte, sindaco di Treviso -. Una notizia fantastica per la nostra Treviso, ancora una volta riconosciuta fra le città più verdi d’Europa per le sue politiche ambientali. L’European Green Leaf premia le Città che non solo promuovono buone pratiche ma che partendo dalle criticità pongono in essere iniziative per migliorare gli indicatori, dalla qualità dell’aria alle aree verdi, dalla mitigazione del cambiamento climatico al riciclo. Ora ci metteremo subito al lavoro per presentare la nostra visione e le nostre strategie. Dopo il terzo posto a Lahti nel 2021, vogliamo portare Treviso ancora più in alto in Europa».

«Un lavoro di squadra tra tutti i miei uffici che premia l’impegno, le azioni fatte, i progetti realizzati e il nostro desiderio di costruire una città sempre più sostenibile. Un grande grazie va anche a tutti i cittadini e le cittadine che con il loro impegno quotidiano e i loro gesti hanno contribuito a raggiungere questo traguardo costruendo una città sempre più bella ed ecologicamente più sostenibile» conclude il vicesindaco con delega all’ambiente, Alessandro Manera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più green d'Europa: Treviso unico capoluogo italiano in finale

TrevisoToday è in caricamento