rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro / Viale Bartolomeo D'Alviano

Treviso in rosa 2022, l'ottava edizione nel giorno della Festa della mamma

La grande corsa dedicata alle donne tornerà in città domenica 8 maggio. Iniziato il conto alla rovescia per l'evento organizzato da Trevisatletica e Corritreviso. Iscrizioni aperte da lunedì 14 febbraio

Treviso torna a colorarsi di rosa. L’appuntamento con l'ottava edizione della "Treviso in rosa" arriverà tra poco meno di tre mesi: domenica 8 maggio, giorno della Festa della mamma.

L’emergenza sanitaria ha cambiato il volto di quella che per due anni, nel 2018 e 2019, si era segnalata come la corsa al femminile più partecipata d’Italia: nel 2020 l’evento si è svolto in forma solo virtuale e l’anno scorso, con un’inedita collocazione estiva (l’11 luglio), la manifestazione è stata caratterizzata da numeri ridotti e severi protocolli di contenimento del virus. Ora però che dal punto di vista sanitario il peggio sembra passato, Treviso in rosa è pronta a riappropriarsi dei suoi spazi e a riacquistare la risonanza che merita. La data dell’8 maggio significa ritorno in primavera, stagione ideale per un happening con queste caratteristiche. E, a proposito di ritorno al passato, gli organizzatori di Trevisatletica e Corritreviso stanno anche valutando l’ipotesi di riportare Treviso in rosa dov’è nata. Ossia nell’ampio e lungo viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura, dove sarebbe ricollocata la partenza. Mentre il traguardo, il village dell’evento e la grande festa finale animata dai deejay di Radio Company dovrebbero essere riposizionati in cima alle Mura, sfruttando l’ampio spazio del Bastione San Marco. "Treviso in rosa" è una festa dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso della città, colorandola di sorrisi, balli e voglia di stare insieme, ma è anche l’occasione per riflettere su tematiche importanti che riguardano la salute e i corretti stili di vita. Da qui, l’ormai storico rapporto con la Lilt trevigiana. Per la partecipazione a Treviso in rosa, età e forma fisica non fanno alcuna differenza. Ogni donna potrà partecipare all'evento in libertà, correndo o camminando, da sola o in gruppo ma sempre godendo del fascino di una città che per un giorno all’anno si colora davvero di rosa. L’edizione 2022 si svilupperà su un percorso di 7 chilometri che toccherà i luoghi più suggestivi del centro storico cittadino.

Treviso in rosa_b_il gruppo di partenza da dietro_credit RADINI-2-2

Il commento

«Piazzale Burchiellati che ci ha ospitato nelle ultime stagioni è un’area ideale per un certo tipo di manifestazioni - spiegano gli organizzatori - ma a noi piace l’idea di tornare dove tutto è partito e dove, nel 2018, in una giornata indimenticabile, abbiamo vissuto l’emozione di vedere Treviso in rosa letteralmente esplodere: da corsa nata quasi per scherzo per preannunciare il passaggio del Giro d’Italia del 2015 a evento con oltre 16 mila donne al via nonostante avessimo chiuso le iscrizioni con settimane d’anticipo.  Una cosa mai vista e che solo il maltempo del maggio più piovoso della storia ha impedito di replicare l’anno successivo, quando le iscritte furono ancora di più. Da quello che vediamo - continuano gli organizzatori - l’interesse per Treviso in rosa è già altissimo: è bastato pubblicare la notizia della data dell’evento e della prossima apertura delle iscrizioni sulla nostra pagina Facebook, per innescare l’entusiasmo di decine di migliaia di donne che hanno promesso di esserci e fatto scattare il passaparola. Anche quest’anno avremo al nostro fianco la Lilt che, attraverso la sezione provinciale di Treviso, sin dalla prima edizione ha dato il patrocinio alla manifestazione. E poi abbiamo in serbo tante novità e collaborazioni inedite che sveleremo nelle prossime settimane».

Le iscrizioni

L’apertura delle iscrizioni è prevista per lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, attraverso sito e canali social dell’evento. Tutte le partecipanti riceveranno la t-shirt ufficiale, ovviamente di colore rosa, e un simpatico zainetto, oltre al pettorale personalizzato con il proprio nome di battesimo. Il rosa, a Treviso, è più che mai il colore del divertimento e della solidarietà. Appuntamento all’8 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso in rosa 2022, l'ottava edizione nel giorno della Festa della mamma

TrevisoToday è in caricamento