rotate-mobile
Attualità Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 19

Israa lancia "Apriborgo", gli spazi Cohousing si aprono alla città

La sede dell’evento, il 9 novembre, sarà il complesso “Ai Grani” appena restaurato e inaugurato a maggio scorso, e messo a disposizione oltre che per gli anziani anche per servizi e attività a favore della collettività

A Treviso, nel cuore storico della città, ISRAA ha dato vita ormai dal 2018 a un progetto di vita comunitaria denominato Borgo Mazzini Smart Cohousing, composto da 28 alloggi che rappresentano un’adeguata risposta a chi cerca una soluzione abitativa autonoma ed indipendente, con la garanzia di una leggera rete di servizi e di persone. Con l’iniziativa Apriborgo che avrà luogo giovedì 9 novembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00
(accesso da Borgo Mazzini n.23), ISRAA vuole avvicinare i cittadini trevigiani a questa esperienza di comunità presente in città e far sentire gli ospiti residenti, sempre più integrati nel contesto urbano e relazionale con la città stessa. La sede dell’evento sarà il complesso “Ai Grani” appena restaurato e inaugurato a maggio scorso, e messo a disposizione oltre che per i residenti ISRAA anche per servizi e attività a favore della collettività.

Lo spazio Agorà

Le iniziative di Apriborgo

Ci saranno dei corner esperienziali per illustrare e raccontare, da parte degli stessi protagonisti, le varie attività per i residenti che vengono svolte nei vari blocchi di appartamenti e nei nuovi spazi comuni, e nello specifico: Il Laboratorio di yoga, lo Sportello salute, la Casa aperta, il Laboratorio di pittura, il Laboratorio di ginnastica presso il nuovo spazio“Opificio” e il Laboratorio d’Informatica nel nuovo spazio “Agorà”.

Queste attività promosse da ISRAA rappresentano una forma di “solidarietà di condominio” possibile tra residenti, promuovendo un invecchiamento attivo, gioioso e in salute per superare la solitudine e l’isolamento e lasciarsi contagiare da chi vive nella “porta accanto”. L’incontro del 9 ottobre sarà l’occasione anche per far conoscere alla cittadinanza alcuni Sportelli attivati e co-organizzati da ISRAA, nella Sala Agorà (accesso da Borgo Mazzini, 23) per le persone della terza età ed in particolare:

La Bussola, sportello di orientamento a servizi e opportunità per la terza età, a cura di Viviana Zardet, Infer-
miera di Comunità ISRAA che inizialmente sarà presente il giovedì dalle 10.00 alle ore 12.00. Orientamenti Digitali tra Generazioni (ODG) questo progetto è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Treviso, l’Istituto Besta ed ISRAA e vuole supportare nell’acquisizione delle competenze digitali utili nella vita di tutti i giorni, promuovendo così uno scambio intergenerazionale. Sarà presente la studentessa Amina, il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00 e, indicativamente, avrà termine il 7 dicembre 2023.

L'accesso al chiostro

Sportello Centro Specialistico Demenze ISRAA per far conoscere i servizi offerti dai professionisti ISRAA nell’ambito della cura e prevenzione delle demenze. È attivo ogni lunedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00.
Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 in Sala dei Grani, ci sarà un momento di condivisione e ascolto
con il “Salotto del Borgo – Il Borgo raccontato dai suoi protagonisti”, in cui interverranno il Presidente di ISRAA Mauro Michielon, il Direttore Giorgio Pavan e la Capo sede Laura Lionetti che è la coordinatrice del progetto Borgo Mazzini Smart Cohousing e la promotrice di questa importante iniziativa Apriborgo: «Vogliamo che questo pomeriggio sia un’occasione di vicinanza e di attenzione reciproca, tra noi professionisti, operatori e residenti di ISRAA e la collettività, che facilita la conoscenza dei servizi e delle opportunità riservate alle persone anziane».

ll pomeriggio si concluderà con una merenda condivisa negli spazi del Chiostro del complesso dei Grani.
Non è richiesta la prenotazione, è gradita la conferma di partecipazione. Casa Albergo Salce - tel 0422/414 750.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israa lancia "Apriborgo", gli spazi Cohousing si aprono alla città

TrevisoToday è in caricamento