rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Pandemia, proposta un lapide in ricordo delle vittime

A firmare la mozione, che intende realizzare un monumento che commemori tutti i morti trevigiani di Covid e voluta dal leghista Roberto Borsato e dal dem Gian Mario Bozzo, sono stati tutti i componenti del consiglio comunale di Treviso

Una lapide per ricordare i morti trevigiani di Covid. La proposta, presentata in consiglio comunale a Treviso, è stata sottoscritta da tutti i componenti dei vari gruppi di maggioranza e opposizione. Il monumento dovrebbe essere "scoperto" il prossimo 18 marzo, giornata nazionale in ricordo delle persone che hanno perduto vita per effetto della malattia. «Una iniziativa di alto valore simbolico - spiega Gian Mario Bozzo, del Pd, che con il leghista Roberto Borsato è tra i primi firmatari  della proposta - che vuole onorare tutti il ricordo di tutti i morti della pandemia e la sofferenza causata ai loro familiari».

Borsato, che siede sui banchi della maggioranza leghista, è stato uno di quelli che hanno più sofferto per l'infezione, che stava quasi per ucciderlo. «Ho passato quattro mesi in ospedali - dice - di cui due incosciente e intubato. Ricordo ancora la paura di morire quando, dopo qualche giorno trascorso a casa, mi hanno detto che dovevano intubarmi. Per quanto tempo? La mie condizioni erano al limite, nessuno poteva dirlo. A mia moglie è stato riferito più di una volta di essere presente perché i sanitari non sapevano se avrei potuto superare la giornata. Sono stati giorni di black out totale, rotto soltanto dai continui incubi che mi assalivano».

Borsato e Bozzo sono convinti il posto dove erigere la lapide debba essere l'area dell'ospedale Ca' Foncello, luogo simbolo della lotta al virus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandemia, proposta un lapide in ricordo delle vittime

TrevisoToday è in caricamento