rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto resta zona bianca, ma i contagi sono in aumento»

Giovedì 25 novembre l'annuncio del Governatore: oltre duemila nuovi positivi in Veneto registrati nelle ultime ore. Appello ai cittadini su utilizzo di mascherine e invito alla vaccinazione

In Veneto, giovedì 25 novembre, sono 2.066 i casi di contagio da Covid-19 registrati a fronte dell’effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 test antigenici. L’indice Rt è pari a 1,35 mentre l’incidenza regionale è di 226,1 casi su 100mila abitanti. Fondamentali i tassi di occupazione dei posti letto: al 7% per le terapie intensive e al 6% per l’area medica.

«Il Veneto resta in zona bianca grazie ai tassi di occupazione negli ospedali - commenta il presidente della Regione, Luca Zaia - ma la situazione delineata dal report di oggi richiede una riflessione importante. Nelle ultime ore, infatti, abbiamo già superato i 2mila positivi in Veneto. L’impatto delle vaccinazioni sta garantendo la tenuta sul fronte del numero dei pazienti ricoverati ma la cosa certa è che siamo di fronte ad un lento e inesorabile incremento del contagio con proiezioni importanti rispetto alla crescita.

La situazione richiede di tenere alta la guardia - prosegue il Governatore - Fondamentale il rispetto delle regole e l’uso della mascherina, soprattutto in condizioni di assembramento. Dobbiamo continuare a impegnarci in un grande lavoro di squadra. Ovviamente, non viene meno l’invito alla vaccinazione con la terza dose per chi ha già maturato i requisiti come tutti coloro che hanno più di quarant’anni e si sono sottoposti alla seconda dose da più di 5 mesi. Ma un appello va fatto anche a non escludere la possibilità di vaccinarsi, secondo le indicazioni della comunità scientifica, con le prime dosi che quotidianamente continuano a essere inoculate. Qualora un cittadino abbia dubbi sul vaccino o sulla profilassi si rivolga al suo medico di base che, da esperto, potrà dare ogni indicazione utile» conclude il Governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Veneto resta zona bianca, ma i contagi sono in aumento»

TrevisoToday è in caricamento