rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Roncade / Via Treviso Mare

Via del Mare: affidato a Veneto Strade lo studio dei flussi di traffico

Ad annunciarlo la vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti: il concessionario analizzerà quanti veicoli in media transitano lungo la Treviso Mare per rapportarli alla nuova arteria stradale a pagamento da Meolo a Jesolo

Lo studio dei flussi di traffico lungo la Treviso Mare e sulle strade interconnesse e limitrofe è stato affidato a Veneto Strade per fare le necessarie simulazioni e i dovuti confronti prima e dopo la realizzazione della Via del mare, collegamento tra l’A4 e le spiagge del litorale di Jesolo, così da adottare le eventuali misure correttive che consentano di non appesantire la viabilità locale. La nuova superstrada a pedaggio si sovrapporrà, infatti, per alcuni tratti, al tracciato esistente della Treviso Mare oltre ad interconnettersi con la Triestina e con altre vie provinciali e comunali della zona.

«Essendo il Veneto la prima regione italiana per la presenza di turisti, resta prioritario, infatti, il potenziamento della viabilità di accesso alle aree a vocazione turistica che saranno interessate dalla nuova opera, quali il litorale veneziano, i Comuni di Jesolo e Cavallino Treporti». A dirlo, martedì 28 novembre, è la vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti -. Secondo quanto previsto dall’accordo, Veneto Strade eseguirà una campagna di indagini e rilievo di traffico lungo la Treviso Mare e la viabilità di accesso al litorale jesolano redigendo una relazione delle attività realizzate corredata dalla relativa documentazione tecnica (cartografie, supporti digitali, …) a fronte di un finanziamento da parte della Regione di 63mila euro. Lo studio consentirà di evidenzierà le criticità eventuali e future che potrebbero derivare dal nuovo assetto viabilistico sia in termini di aumento del traffico, dove sarà realizzata la nuova infrastruttura, sia come decremento dello stesso, dal momento che le strade interconnesse non avrebbero più un ingresso diretto all’arteria stradale. Un altro passo verso la costruzione di un’opera strategica per il territorio a beneficio di residenti, lavoratori e turisti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Mare: affidato a Veneto Strade lo studio dei flussi di traffico

TrevisoToday è in caricamento