Come preparare una crema da barba fatta in casa

Molti prodotti in commercio, presentano tra gli altri, due ingredienti chimici comunemente  utilizzati nelle creme da barba. Evitiamo dunque di ricoprirci di prodotti tossici, usando una crema fai da te

Le creme depilatorie, possono essere potenzialmente dannose per la salute, potrebbe sembrare innocua - dopo tutto, cosa potrebbe esserci di male nella schiuma cremosa e ariosa?  Sappiamo che,  molti prodotti cosmetici e articoli da toeletta, includono ingredienti chimici, molti dei quali con nomi impronunciabili. Due ingredienti comuni,  sono il laurilsolfato di sodio (SLS) e il lauresolfato di sodio (SLES), che aiutano a creare una buona schiuma. Ma SLS è stato collegato all'interruzione endocrina e SLES può ospitare un agente cancerogeno chiamato diossano. Preoccuparsi per la salute, é  sempre il miglior approccio e dunque perché non considerare valide, alternative homemade? Realizzare una di queste versioni fai-da-te, fatte in casa e con ingredienti non tossici e noti, è una scelta che puoi fase, oltre che essere una virtù.

2 ricette di crema da barba da provare

Realizzare la tua crema da barba, è in realtà abbastanza semplice e funziona sia su ragazzi che su ragazze. Per iniziare, prova questa ricetta a prova di errore. Ti occorreranno: 2/3 di tazza di burro di karitè, 2/3 di olio di cocco, 1/4 di tazza di olio d'oliva o di semi d'uva e da 10 a 20 gocce, del tuo olio essenziale preferito. Sciogli il burro di karité e l'olio di cocco insieme e a fuoco basso sul fornello, fino a quando non sarà liquefatto. Non alzare troppo il calore perché potrebbe prendere a bollire e questo farebbe cambiare la trama e consistenza. Quindi aggiungere l'olio d' uva o Evo e l'olio essenziale scelto, poi mescolare fino a dissoluzione. Riponi il composto in frigo per un po, un tempo giusto solo per farlo rapprendere. Dopo quesra piccola attesa, estrailo dal frigorifero, lascialo ammorbidire per un paio di minuti e frusta con un miscelatore elettrico per 3-4 minuti. Ecco! La miscela sarà leggera e soffice, pronta da usare. Questa miscela lascerà la tua pelle morbida e liscia. L'unico problema, è che il burro di karité potrebbe minare la salute dei tubi di scarico, per via della sua consistenza densa e grassa.

Se, oltre alla tua salute, tieni anche a quella del tuo impianto idraulico, prova questa, meno pretenziosa e tubo di scarico friendly. Usa 1/2 tazza di olio (oliva, semi d'uva o mandorle), 1/4 tazza di miele, 1/4 di tazza du sapone neutro e 10 gocce di olio essenziale (opzionale). Basta mescolare tutti gli ingredienti assieme e sarà' pronta all' uso o da conservare in vasetti. Naturalmente, il modo non tossico per eccellenza per radersi, è usare solo un po' di sapone e acqua, ma perché non provare questi metodi all-in idratanti, efficaci e anche profumati.

Nota: Conserva la tua crema da barba fatta in casa, in contenitori ermetici doccia per un massimo di un mese.

Link utili:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Fossalunga, imprenditore e padre di due figlie trovato morto

  • Acqua micellare: le verità nascoste

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Uccisa a Capo Verde: sui social una raccolta fondi per aiutare i figli

  • Chiede al bar gratta e vinci per 400 euro: non vince nulla ed esce senza pagare

  • Suicidio sui binari a San Fior, Venezia-Udine bloccata per tre ore

Torna su
TrevisoToday è in caricamento