rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Blog Borgo Mestre / Strada del Nascimben

Concorso internazionale di danza: 600 partecipanti alla 19esima edizione

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 aprile alla Ghirada con l'evento organizzato da Progetto Danza Treviso. Tra le ultime novità l’ingresso di una borsa di studio, offerta da Assodanza Italia

Un anno da record per la 19esima edizione del Concorso internazionale danzatori, coreografi e scuole, organizzato da Progetto Danza Treviso, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile presso gli impianti de La Ghirada a Treviso.

Si tratta di una delle più rilevanti iniziative legate al mondo della danza che si tengono in Veneto: «Ci aspetta un’edizione record che conta ben 280 coreografie e 600 ballerini che si esibiranno durante le due giornate - spiegano Anna Martinelli ed Ornella Camillo, co-presidenti di Progetto Danza Treviso e organizzatrici dello Stage Internazionale di Danza -. Non ci aspettavamo un riscontro così alto e questo richiederà un grande sforzo organizzativo ma siamo pronte a sostenerlo perché la voglia e la passione ci sta già travolgendo. La scelta di organizzare il Concorso presso gli impianti de La Ghirada ci consente una maggiore tranquillità grazie agli ampi spazi e vista la familiarità con l’ambiente perché è la stessa location dove si svolge da 36 anni, e così sarà anche per la prossima estate, a luglio dal 3 al 16,  lo Stage internazionale di danza».

Progetto Danza Treviso si occupa da oltre 35 anni di danza in tutte le sue forme e manifestazioni. «Gli iscritti arrivano da tutta Italia -  spiegano le due presidenti di Progetto Danza Treviso - a partire dal nostro Nordest, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna fino ad arrivare alla Sicilia. La giuria, che ringraziamo, avrà un bel da fare nello scegliere i vincitori». Tra le ultime novità anche l’ingresso di un ulteriore premio, una borsa di studio, offerta da Assodanza Italia. «Questa è una grande opportunità offerta dall’Associazione Assodanza Italia che ho l’onore di guidare a livello regionale - conclude Ornella Camillo - una borsa di studio che consentirà al vincitore di partecipare allo Stage Internazionale di Danza previsto per il prossimo luglio sempre qui in Ghirada. Un’associazione che ha poco più di 2 anni ma che ha saputo interpretare il mondo della danza grazie alla professionalità degli associati tant’è che proprio da poco siamo stati chiamati a far parte del Tavolo Tecnico sulla Danza del Ministero della Cultura».

Due saranno le palestre interamente dedicate al corso, nella palestra 1 si svolgerà la competizione mentre la palestra 2 sarà dedicata agli atleti. In entrambe le strutture saranno allestiti dei monitor che consentiranno di seguire, anche nei dettagli, la competizione. L’ingresso al Concorso è consentito anche al pubblico, biglietto 12 euro, munito di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 così come prevedono le disposizioni attuali anti Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso internazionale di danza: 600 partecipanti alla 19esima edizione

TrevisoToday è in caricamento